Zuppa alla Valpellinese, un piatto tradizionale tipico della Valle D’Aosta conosciuto e amato da tutti. Ecco come realizzarlo.
La zuppa alla Valpellinese è una ricetta antica tramandata di generazione in generazione, tipica della regione Valle D’Aosta.
Originaria della Valle del Gran San Bernardo, questa è una classica ricetta contadina che poi nei secoli è diventata una delle ricette più famose tipica di questa regione.
Gustosa e saporita, questa ricetta è una vera e propria bomba di sapori, dal brodo di carne alla verza, al tocco della fontina, che deve essere rigorosamente quella D’Aosta DOP. Una ricetta intensa che vi stupirà per il gusto ricco e avvolgente, perfetto per le serate invernali.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta tipica della regione Valle D’Aosta.
La zuppa alla Valpellinese è ottima mangiata appena fatta ben calda, si può però conservare in frigo per 2 giorni e riscaldarla di nuovo al forno per una decina di minuti.
Per preparare questa ricetta iniziamo preparando il brodo di carne. Poi mondiamo e laviamo la verza, e lessiamo le foglie nel brodo di carne.
Ora prendiamo la fontina e tagliatela a fette, poi facciamo fondere il burro in padella.
Prepariamo ora una teglia di terracotta alternando fette di pane, di fontina e di verza e bagniamo tutto con il brodo di carne nel quale si è fatta bollire la verza.
Infine cospargiamo con il burro fuso, spolveriamo con la cannella e mettiamo in forno preriscaldato a 200-220°C per circa 40 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Menù di Natale, cosa si mangia da Nord a Sud Italia. Piatti tipici on the road
Una volta pronta la fontina e il burro avranno formato sulla superficie una crosticina dorata. Versiamo quindi la nostra zuppa alla valpellinese nelle classiche ciotole di terracotta e serviamola ancora ben calda!