Un piatto molto leggero ma altrettanto gustoso è la zuppa di verdure con le uova in camicia per mantenersi in forma non rinunciando a un ottimo sapore
I PIÙ LETTI DI OGGI
- La ricetta del millefoglie alla Nutella a forma di cravatta: una golosità per i più piccoli
- La rustica con ripieno a sorpresa: perfetta per Pasqua: ricetta semplicissima
- Il trucco per rendere la carne morbidissima in cottura
La zuppa di verdure con le uova in camicia è un secondo piatto o piatto unico gustoso e leggero. Al gusto dei cavolini di Bruxelles aggiungiamo il cavolo misto, le carote e insaporiamo il tutto con sapori aromatici come il rosmarino, il sedano e il porro. Non manca il tocco afrodisiaco e piccante come quello dato dal peperoncino.
Le uova in camicia renderanno il piatto più consistente e saporito per una pietanza molto appetitosa. Una zuppa che scalderà il cuore e il palato dei vostri commensali in questi giorni di fine inverno dalle temperature ancora rigide.
Zuppa con uova in camicia, la ricetta wow
Le uova in camicia non sono di semplice preparazione ma con questa ricetta cercheremo di darvi le dritte giuste per una cottura impeccabile.
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
- 500 grammi cavolo misto
- Un rametto di rosmarino
- 100 grammi cavolini di Bruxelles
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Sedano q.b.
- Porro q.b.
- Aceto bianco q.b.
- Peperoncino q.b.
- Carota q.b.
- 4 uova
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando la zuppa di verdure. Quindi puliamo, sciacquiamo e tagliamo i cavoli. Mentre divideremo in quattro parti i cavolini di Bruxelles.
Mettiamo in una casseruola quattro cucchiai d’ olio extra vergine d’ oliva e lasciamo rosolare a fiamma bassa il trito di carota, porro e sedano. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il misto di cavoli e il rosmarino. Lasciamo che cuocia per circa cinque minuti.
Versiamo due litri d’acqua calda nella pentola, aggiustiamo di sale e aggiungiamo il peperoncino. A questo punto lasciamo che tutto cuocia per circa 40 minuti a fiamma moderata con il coperchio.
Dopodiché uniamo i cavolini di Bruxelles e lasciamo cuocere per un’altra mezz’ora. A questo punto possiamo preparare le uova in camicia e aggiungerne uno per ogni piatto di zuppa.
Per preparare le uova in camicia occorre versare un litro di acqua fredda in una pentola sul fuoco e aggiungere due cucchiai di aceto bianco. Intanto possiamo aprire un uovo in un piatto avendo cura di non rompere il tuorlo.
Quando l’acqua con l’aceto bolle facciamo cadere con delicatezza l’uovo nell’acqua, dove dovrà cuocere a fiamma media per tre minuti. Intanto cercheremo di coprire il tuorlo con l’albume usando un cucchiaio.
Quando il bianco dell’uovo avrà raggiunto la giusta densità, usando un mestolo forato, togliamo l’uovo dall’acqua che adageremo direttamente sulla zuppa. Affinché si possano ottenere delle perfette uova in camicia bisogna stare attenti soltanto a come si rompe l’uovo.