La zuppa di pesce è un primo piatto squisito a base di frutti di mare e pesce. È una ricetta che appartiene alla tradizione popolare povera
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La zuppa di pesce è uno dei piatto più gustosi e poveri che ci siano. Con pochi ingredienti saporiti ed economici otterrete una pietanza sfiziosa.
Questa squisitezza si serve con i crostoni di pane che pucciati dentro sono una cosa meravigliosa. È davvero un primo piatto molto semplice che può anche essere servito come antipasto.
La preparazione è semplice, l’importante è trovare il pesce adatto che di solito è lo scorfano oppure le triglie, cozze, vongole, seppie, polipetti e anche gamberi.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la zuppa di pesce.
Come prima cosa, pulire e lavare il pesce e i molluschi e poi tagliare a pezzetti i pesci e spazzolare le cozze e gli altri molluschi con guscio.
Prendere poi una casseruola capiente e far insaporire con mezzo bicchiere di olio e con aglio e peperoncino a fuoco lento. Aggiungere poi i pomodori pelati, l’alloro e poi sobbollire per qualche minuto a fuoco alto.
Mettere successivamente nella casseruola i pesci rispettando l’ordine d’inserimento e i tempi di cottura dei vari pesci. Perciò quelli che richiedono una cottura più lunga come le seppie, tagliarle ad anelli. Cominciare a cuocerli insieme ai polipetti per 20 minuti e poi unire gli altri pesci e crostacei.
Cuocere per 15 minuti e concludere aggiungendo le cozze e gli altri molluschi con il guscio. Versare del vino bianco e aggiustare di sale e pepe. Coprire poi con il coperchio e cuocere fino a che le cozze non si apriranno.
Prima di servire poi la zuppa far abbrustolire sulla brace e su una piastra delle fette di pane e una volta pronte metterle all’interno della zuppa solo per metà. Oppure servitele a parte.