Zuppa+di+pastinaca+e+zenzero+%7C+Perfetta+per+depurarci
checucinoit
/zuppa-pastinaca-zenzero-detox/amp/
Primi Piatti

Zuppa di pastinaca e zenzero | Perfetta per depurarci

Dal forte potere detox, la zuppa di pastinaca e zenzero è un concentrato di benessere con un sapore fresco e speziato che fa impazzire. Assolutamente da provare!

Non tutti conoscono questo ortaggio particolare che diventa l’ingrediente principale di questa zuppa perfetta come pasto depurativo e rinfrescante.

Zuppa di pastinaca e zenzero – CheCucino

La pastinaca infatti è un tipo di carota che si distingue per delle precise caratteristiche. Ha la forma decisamente più allungata delle carote tipiche e più note, e un colore molto più chiaro che tende quasi al bianco.

Si tratta di una varietà molto usata all’estero, soprattutto in Nord Europa e negli Stati Uniti e in Italia si trovano coltivazioni di pastinaca in provincia di Vicenza, ma anche in Abruzzo.

È possibile acquistarla nei negozi più forniti o farla arrivare a casa comprandola online, questo tipo di carota ha un sapore spiccatamente più dolce rispetto alle classiche in particolare dopo la cottura.

Conitene fibra, vitamina C, potassio e magnesio e usata per realizzare una zuppa esprime benissimo tutte le sue proprietà.

Per pranzi o cene delle giornate fredde dell’ultimo periodo di inverno è veramente perfetta. Insieme allo zenzero si anima di freschezza e una nota pungente che stuzzica il palato.

Ecco il modo semplicissimo di preparare questo primo squisito e salutare.

Ingredienti e preparazione della zuppa di pastinaca e zenzero

Lo zenzero deve essere usato fresco, quindi la radice che prima viene pelata e successivamente tritata abbastanza finemente. È un ingrediente fondamentale che crea un binomio perfetto con la pastinaca, donando un gusto pieno e deciso.

Pastinaca – CheCucino

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese e San Valentino | Menù pieno d’amore a Venezia

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 750 g di pastinaca
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cm di radice di zenzero
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di panna acida
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

LEGGI ANCHE: Abiti in un condominio? | Attenzione alle pulizie

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Il primo passaggio da fare preparare o riscaldare, se precedentemente preparato, il brodo vegetale.

Poi,  tritare finemente aglio e cipolla e metterli a soffriggere in padella con l’olio fino a quando non si imbiondiscono.

Nel frattempo bisogna tagliare le radici, pelare le pastinaca e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Subito dopo aggiungerle al soffritto e unire anche lo zenzero tritato.

LEGGI ANCHE: Mani screpolate dal freddo? | Ti aiutano gli ingredienti della cucina

Lasciar rosolare per un paio di minuti avendo cura di mescolare. A questo punto versare il brodo vegetale e dopo averlo portato a ebollizione continuare la cottura per circa 20 – 25 minuti a fuoco medio-basso.

Infine, con un frullatore ad immersione frullare il tutto per ottenere una consistenza liscia e setosa, estremamente vellutata.

Come tocco finale non resta che aggiungere la panna acida dopo aver impiattato.

Zenzero – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Se si vuole, si può aggiungere della paprika o una spolverata di pepe nero o ancora del prezzemolo tritato per completare il piatto sia decorativamente che donando una nota aromatica accesa.