Dal forte potere detox, la zuppa di pastinaca e zenzero è un concentrato di benessere con un sapore fresco e speziato che fa impazzire. Assolutamente da provare!
Non tutti conoscono questo ortaggio particolare che diventa l’ingrediente principale di questa zuppa perfetta come pasto depurativo e rinfrescante.
La pastinaca infatti è un tipo di carota che si distingue per delle precise caratteristiche. Ha la forma decisamente più allungata delle carote tipiche e più note, e un colore molto più chiaro che tende quasi al bianco.
Si tratta di una varietà molto usata all’estero, soprattutto in Nord Europa e negli Stati Uniti e in Italia si trovano coltivazioni di pastinaca in provincia di Vicenza, ma anche in Abruzzo.
È possibile acquistarla nei negozi più forniti o farla arrivare a casa comprandola online, questo tipo di carota ha un sapore spiccatamente più dolce rispetto alle classiche in particolare dopo la cottura.
Conitene fibra, vitamina C, potassio e magnesio e usata per realizzare una zuppa esprime benissimo tutte le sue proprietà.
Per pranzi o cene delle giornate fredde dell’ultimo periodo di inverno è veramente perfetta. Insieme allo zenzero si anima di freschezza e una nota pungente che stuzzica il palato.
Ecco il modo semplicissimo di preparare questo primo squisito e salutare.
Lo zenzero deve essere usato fresco, quindi la radice che prima viene pelata e successivamente tritata abbastanza finemente. È un ingrediente fondamentale che crea un binomio perfetto con la pastinaca, donando un gusto pieno e deciso.
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese e San Valentino | Menù pieno d’amore a Venezia
LEGGI ANCHE: Abiti in un condominio? | Attenzione alle pulizie
Il primo passaggio da fare preparare o riscaldare, se precedentemente preparato, il brodo vegetale.
Poi, tritare finemente aglio e cipolla e metterli a soffriggere in padella con l’olio fino a quando non si imbiondiscono.
Nel frattempo bisogna tagliare le radici, pelare le pastinaca e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Subito dopo aggiungerle al soffritto e unire anche lo zenzero tritato.
LEGGI ANCHE: Mani screpolate dal freddo? | Ti aiutano gli ingredienti della cucina
Lasciar rosolare per un paio di minuti avendo cura di mescolare. A questo punto versare il brodo vegetale e dopo averlo portato a ebollizione continuare la cottura per circa 20 – 25 minuti a fuoco medio-basso.
Infine, con un frullatore ad immersione frullare il tutto per ottenere una consistenza liscia e setosa, estremamente vellutata.
Come tocco finale non resta che aggiungere la panna acida dopo aver impiattato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se si vuole, si può aggiungere della paprika o una spolverata di pepe nero o ancora del prezzemolo tritato per completare il piatto sia decorativamente che donando una nota aromatica accesa.