Sostanziosa e nutriente, la zuppa di noodles riscalda già nei primi freddi autunnali con sapori e profumi d’Oriente. Ricca e abbondante può essere mangiata come piatto unico e si prepara molto facilmente, ecco come.
È tempo di pasti caldi, pietanze fumanti e brodose che sono una vera piacevolezza già dal primo abbassamento delle temperature.
È una vera coccola ritemprarsi dopo una giornata piena di attività con una minestra calda o in questo caso una zuppa di noodles.
Si tratta di una ricetta tipicamente orientale con odori e sapori classici in un’esplosione di gusto. Non pensate ad una triste minestrina, questa zuppa è saporita e molto invitante con uno spiccato aroma speziato.
I noodles sono l’ingrediente principale a cui si accosta la carne di manzo per un piatto davvero sostanzioso e pieno perfettamente indicato come piatto unico perché completo.
Le carote e il pak choi, cioè il cavolo cinese contribuiscono a insaporire il tutto per una zuppa che è davvero ricca di elementi.
Tra le spezie usate, prima tra tutti spicca lo zenzero con il suo carattere pungente, ma troviamo anche l’anice stellato e la cannella. Un mix strepitoso che dona un sapore intenso e avvolgente.
Chi ama gli aromi forti e speciali non può che innamorarsi di questa zuppa, che tra l’altro è abbastanza facile da preparare, bastano pochi passaggi. Scopriamo nel dettaglio tutto quel che occorre e cosa c’è da fare.
Immancabile nella cucina orientale è la salsa di soia che condisce anche questa zuppa ed è presente sia quella di soia scura che quella di soia chiara. Ma può andar bene anche quella di uso più comune facilmente reperibile al supermercato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è tagliare la carne di manzo a tocchetti e dopo averla sciacquata sotto l’acqua corrente metterla a bollire in abbondante acqua a fuoco vivo.
Quando è cotta prelevarla e metterla a rosolare in un wok con un pò d’olio e le fette di zenzero. Poi, allungare con un pò d’acqua e unire il vino di riso, la foglia di alloro, la salsa di soia, l’anice stellato, la cannella e lasciar cuocere ancora un pò nel brodo che si forma.
A parte lavare il pak choi e sbollentarlo insieme alle carote pelate e tagliate a fette. Cuocere anche i noodles in abbondante acqua e appena sono pronti si può passare a comporre il piatto.
Versare i noodles in un piatto fondo o ciotola da zuppa e aggiungere il brodo con la carne e le verdure. Ecco che la zuppa è pronta per essere mangiata subito, calda fumante e tanto saporita e profumata.