La zuppa di miso è un piatto gustoso e vegetariano della cucina tradizionale giapponese. Ecco come realizzarla seguendo la tradizione.
La zuppa di miso giapponese è un piatto tradizionale della cucina nipponica, un piatto leggero e gustoso, vegetariano e senza lattosio!
Questa zuppa, chiamata “misoshiru” è costituita principalmente da un bordo con alga wakame e il miso, accompagnata poi dall’aggiunta di verdure, che possono variare a seconda della ricetta, e dal tofù. Il miso è un alimento fermentato a base di soia, orzo e riso, ed è un ingrediente molto salutare utilizzatissimo nella cucina giapponese.
Un piatto di facile realizzazione, sicuramente da provare per un piatto completamente vegetariano e dal sapore intenso e ricco, che si prepara in poco tempo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la zuppa di miso.
La zuppa di miso si può conservare in frigorifero chiusa in un contenitore e va consumata entro 2 giorni. La ricetta si può variare sostituendo le verdure e aggiungendo ad esempio cipollotti e funghi, e sostituire l’alga wakame con la kombu.
Per realizzare la zuppa di miso, per prima cosa prendiamo il foglio di alga wakame e mettiamolo in ammollo in acqua fredda in un recipiente. Quindi prendiamo il daikon e puliamolo eliminando le due estremità e pelandolo. Tagliamolo quindi a pezzettini e teniamo da parte.
Peliamo anche le carote e tagliamole a pezzettini, quindi tritiamo il porro e sbucciamo e tagliamo in piccoli pezzi lo zenzero.
Ora strizziamo l’alga wakame ormai morbida, e tagliamo anch’essa a pezzettini, quindi prendiamo una casseruola capiente e mettiamo a rosolare le verdure con l’olio per circa 10 minuti. Aggiungiamo poi l’acqua e lasciamo cuocere per altri 15 minuti.
Tagliamo il tofu a cubetti di circa 1 cm, quindi prendiamo un mestolo di brodo delle verdure e mettiamolo in una ciotolina per stemperare il miso, aggiungendolo poi alla zuppa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuppe, le più buone della stagione. La classifica delle più gustose: mai più senza
Aggiungiamo in ultimo anche il tofu, mescoliamo e spegniamo il fuoco. Lasciamo quindi intiepidire la nostra zuppa di miso, quindi mettiamola nei piatti e portiamola in tavola.