La zuppa di lenticchie all’Aquilana è un piatto davvero gustoso che si prepara facilmente. Ecco l’antica ricetta abruzzese
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Maionese al rosmarino, profumata così ha un tocco in più. Ricetta super facile
- Re Carlo ha le dita gonfie, il motivo è allarmante: “Problemi nell’alimentazione”
- Crostata profumo d’autunno, con i sapori tipici e avvolgenti diventa un comfort food
Dovete provare a fare la zuppa di lenticchie all’Aquilana è una vera squisitezza. Perfetta per le giornate che diventano più fresche in vista dell’autunno.
Questa ricetta si prepara con il brodo di lenticchie e la salsiccia rosolata. Una vera bontà da gustarsi in compagnia di amici e parenti.
Questo abbinamento è scoppiettante, vedrete che delizia. Preparate questa zuppa a fine settembre o anche a inizio ottobre, nessuno saprà resistere.
Ingredienti e preparazione della zuppa di lenticchie all’Aquilana
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la zuppa di lenticchie all’Aquilana.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Rametti rosmarino
- 200 gr Lenticchie
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 2 Salsicce
- 1 Spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, preparare il brodo di lenticchie. Prendere una pentola grande e metterci dentro le lenticchie e due volte il volume di acqua.
Aggiungere poi a freddo una carota sbucciata e una cipolla privata della buccia e tagliate entrambe a pezzettini. Mettere poi il tegame sul fuoco e attendere che bolla. Coprire poi con un coperchio e lasciare in cottura a fiamma medio bassa per 30 minuti.
Mentre le lenticchie cuociono prendere la salsiccia e spellarla. Formare poi delle piccole polpette con la carne e poi preparare una padella antiaderente mettendoci dentro l’olio extravergine d’oliva e metterla sul fuoco.
Far rosolare le polpettine di salsiccia facendole rotolare continuamente in padella, muovendola spesso in modo che si cuociano in modo uniforme.
Spegnere poi il fuoco e quando il brodo di lenticchie sarà pronto e le lenticchie cotte, procedere prendendo un’altra pentola grande e farci rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato dentro e l’olio d’oliva.
Lasciare rosolare per cinque minuti e poi quando l’aglio sarà dorato toglierlo dal tegame e versarci dentro le lenticchie con il brodo.
Continuare la cottura fino a che il brodo delle lenticchie non si sarà ristretto e poi aggiungere le polpettine di salsiccia e farle insaporire a fuoco medio per 3-4 minuti. Ed ecco che la zuppa all’aquilana è pronta, potete aggiungerci dei crostini di pane a piacere.