E’ una fredda domenica autunnale, sei da sola e hai tanto bisogno di una calda coccola, la zuppa di fagioli cannellini e funghi è proprio quello che ci vuole; e la coccola non finisce qui.
Abbandonati al caldo tepore di questa zuppa e dopo averla assaporata fino all’ultimo cucchiaio, una coperta, un divano, un buon libro e a merenda una calda cioccolata. Leggi di seguito come prepararla:
Cioccolata calda perfetta come quella del film “Chocolat”? Sveliamo il trucco
Puoi consumarla così oppure aggiungere del riso o della pasta di piccolo formato. Puoi anche frullarla tutta e ottenere una vellutata. Se vuoi prepararla per un evento impiatta come in foto, conservando una fetta di fungo.
Ingredienti per 1 persone. Tempo di preparazione: 25 minuti. Accompagna questa zuppa con dei crostini di pane, di seguito puoi leggere una ricetta per farli leggeri:
Crostini di pane preparati nella friggitrice ad aria: deliziosi e leggeri
Puoi utilizzare il dado vegetale ma per un sapore più deciso puoi usare il dado ai funghi ma per ottenere una maggiore cremosità, il tocco per renderla irresistibile è l’aggiunta di un cucchiaio di panna o Robiola. Per precisione, la cremosità è data dalla quantità di acqua che aggiungi durante la cottura dei fagioli, dalla quantità di panna e dalla quantità di zuppa che frulli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prendi un pentolino e fai scaldare un paio di mestoli di acqua, prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, sbuccia uno spicchio di aglio sminuzzalo e fallo rosolare a fiamma bassa. Unisci i porcini surgelati e mescola.
Quando si saranno ammorbiditi spezzali per ottenere dei pezzi più piccoli. Aggiungi il pepe e i cannellini, aggiungi il sale o il dado, un po’ di acqua calda, scaldata in precedenza e mescola. Copri e lascia cuocere 5 minuti.
Prendi una parte di zuppa e frullala. Rimettila in padella e lascia cuocere. Un momento prima di spegnere aggiungi il prezzemolo, un cucchiaio di panna, mescola, spegni e continua a mescolare. Impiatta e accompagna la zuppa con dei crostini di pane.