La zuppa d’orzo con funghi e mele è delicata e avvolgente, perfetta per l’autunno! Ecco come realizzarla in pochi passi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta cocco e yogurt, soffice e profumata, è ideale a colazione
- Biscotti morbidi caffè e nocciole, ottimi a tutte le ore per una carica extra
- Colesterolo, c’è la svolta: tutti i dettagli sul nuovo farmaco approvato dall’AIFA
La zuppa d’orzo con funghi e mele è una vera goduria, un primo piatto da gustare per questa stagione e da portare in tavola per una cena in famiglia.
Un piatto avvolgente e delicato, con un gusto unico, il risultato di un mix di sapori come i funghi, le mele, lo speck, che arricchiscono l’orzo e rendono questa zuppa davvero indimenticabile.
Una ricetta semplice da eseguire, da preparare anche in anticipo e riscaldare sul momento, da servire con i classici crostini di pane.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa zuppa deliziosa.
Zuppa d’orzo con funghi e mele, ingredienti e procedimento
La zuppa d’orzo con funghi e mele si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2 giorni al massimo dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 150 g di orzo perlato
- 1,5 l di brodo vegetale
- 250 g di funghi pioppini
- 400 g di mele Golden
- 50 g di carote
- 60 g di sedano
- 50 g di cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 peperoncino fresco
- 80 g di speck a dadini
- 2 rametti di timo
- 1 ciuffo di erba cipollina
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Per i crostini:
- 1 baguette
- Formaggio grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO (circa 65 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa sciacquiamo l’orzo perlato sotto l’acqua corrente, e lasciamolo scolare in uno scolapasta.
Nel frattempo, mondiamo e tritiamo carote, sedano e cipolle, poi aggiungiamo le verdure in una pentola capiente con 3 cucchiai di olio e lasciamo rosolare.
Aggiungiamo quindi lo speck, lasciamo rosolare anche questo per circa 5 minuti e dopodiché aggiungiamo l’orzo, mescolando spesso. Lasciamo cuocere con il coperchio aggiungendo un pò di brodo già pronto e caldo alla volta per circa 35 minuti.
Mentre cuoce l’orzo, puliamo i funghi e sciacquiamoli per bene sotto l’acqua corrente, quindi prendiamo una padella e aggiungiamo l’olio rimasto con l’aglio e il peperoncino tritato.
Lasciamo soffriggere pochi minuti e uniamo anche i funghi. Alziamo quindi la fiamma e cuociamo per 5 minuti, dopodiché aggiungiamo l’erba cipollina tritata ed il sale, e continuiamo a cuocere fino a che i funghi non saranno cotti.
Ora, puliamo e sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamole a dadini. Facciamole sbianchire per un minuto in acqua bollente, poi scoliamole e lasciamole raffreddare. Aggiungiamo metà delle mele alla zuppa ormai pronta, e teniamo il resto per decorare.
Nel frattempo, prepariamo i crostini, quindi tagliamo a fette la baguette e cospargiamo ogni fetta con il formaggio grattugiato, dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 200° per pochi minuti, fino a che il formaggio non sarà sciolto.
Ora non ci resta che impiattare, quindi mettiamo la nostra zuppa nei piatti, aggiungiamo i funghi sopra e le mele a dadini e portiamo in tavola la nostra zuppa d’orzo con funghi e mele accompagnata dai crostini caldi!