PRESENTAZIONE
La zuppa del casale è un piatto tipico invernale e di origine contadina, ma non disdegna di essere preparato in una fresca serata d’estate. D’altronde la zuppa del casale è spesso presente nei menù delle sagre estive, a dimostrazione che i piatti semplici non hanno stagione…!
INGREDIENTI
400 gr di legumi secchi misti
100 gr di pancetta
1 l di brodo vegetale
1 cipolla
200 gr di farro
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Bicarbonato q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo il farro e i legumi la sera prima (o almeno 5 ore prima) in due contenitori diversi, aggiungendo ai primi un cucchiaino di bicarbonato in modo da renderli più morbidi.
In una padella mettete dell’olio di oliva e preparate un soffritto di cipolle e pancetta, poi unite i legumi precedentemente risciacquati e scolati.
Saltate in padella i legumi per alcuni minuti, in modo da renderli più tostati, poi aggiungete il farro e mescolate con cura.
Infine versate il brodo vegetale in modo da ricoprire il tutto.
Fate cuocere per 30-40 minuti con il coperchio e di tanto in tanto date una mescolata e se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete sale e pepe, prima di servire addizionate un filo di olio extravergine e, per chi desidera, un pizzico di peperoncino.
Nota a margine: al posto della pancetta potete soffriggere la salsiccia oppure le carote.