La zuppa cremosa alla Garfagnana, è piatto vegetariano dal gusto intenso, ottima da gustare in inverno. Ecco come prepararla.
La zuppa cremosa alla Garfagnana è un piatto povero, completamente vegetariano, con un gusto intenso e ideale da gustare con i primi freddi.
Dalle origini antiche, questo piatto è originario della Toscana, in particolare proprio della Garfagnana da cui proviene il farro. Questo veniva consumato dai contadini della zona che preparavano questa zuppa a base di legumi, che serviva a sostentarli nel duro lavoro dell’agricoltura e della pastorizia sui monti dell’Appennino.
Cremosa e gustosa, questa zuppa è davvero ottima da servire anche come piatto unico, accompagnata da crostini di pane.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa zuppa.
La zuppa di farro alla Garfagnana si può conservare dentro ad un contenitore in frigorifero per 1-2 giorni. Al momento di consumarla, si consiglia di riscaldarla aggiungendo un goccio di acqua.
Per preparare la zuppa di farro alla Garfagnana per prima cosa lasciamo i fagioli secchi in ammollo in acqua per 5 ore, quindi scoliamoli conservando l’acqua e mettiamoli in una pentola coperti d’acqua a cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo un trito con la cipolla, le erbe aromatiche e l’aglio, versiamo tutto in un tegame con un filo d’olio e lasciamo appassire. Quindi aggiungiamo il farro risciacquato, lasciamo tostare per qualche minuto e versiamo l’acqua di ammollo dei fagioli, lasciando cuocere per altri 30 minuti a fuoco dolce.
Ora aggiungiamo anche metà dei fagioli, mentre l’altra metà frulliamoli fino ad ottenere una crema, che aggiungeremo poi alla zuppa dopo altri 20 minuti, regolando di sale. Quindi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuppa di lenticchie e ceci con cavolo nero, ricetta confort food per eccellenza
Nel frattempo tostiamo le fette di pane in forno o in padella, fino a che non saranno croccanti e dorate, quindi impiattiamo la nostra zuppa di farro alla Garfagnana, aggiungiamo una spolverata di pepe nero, un filo d’olio a crudo, una fetta di pane bruscato e serviamo ancora calda!