La zuppa cremosa di farro e piselli è una ricetta a dir poco deliziosa. Leggerissima e gustosissima, è pronta in poco tempo. Scopriamo come si prepara.
La zuppa di farro e piselli è una ricetta leggera e cremosa, molto facile da preparare. Perfetta da servire come primo piatto a pranzo o a cena.
Nel periodo invernale, le zuppe sono le preparazioni più gettonate. Provate anche la zuppa di farro con frutta secca, zuppa di lenticchie e ceci con cavolo nero o la zuppa cremosa alla Garfagnana.
Ce ne sono davvero tante e tutte sono ricche di gusto e sostanziose. Vediamo insieme gli ingredienti e come rendere super cremosa e allettante la zuppa che vi vogliamo proporre oggi.
Preparare la zuppa di farro e piselli e renderla cremosa è molto semplice. Con pochi ingredienti e poche mosse realizzerete una vera bontà.
Iniziate la ricetta sciacquando il farro sotto acqua fredda corrente e fate scolare per bene tutta l’acqua in eccesso. Ora, preparate il brodo vegetale.
Tagliate finemente il sedano, la carota e la cipolla (se non avete comprato il misto soffritto già pronto) e fatele rosolare in una pentola con olio extra vergine d’oliva.
Non appena le verdure si sono appassite, unite il farro e i piselli, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Incorporate il brodo vegetale fino a copertura del farro e dei piselli, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per 35 minuti.
Trascorso il tempo indicato, se la zuppa dovesse risultare ancora un po’ liquida e non cremosa, prolungate i tempi di cottura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hamburger di farro, il secondo leggero e delizioso da fare in poco tempo
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, preparate le porzioni e irrorate con un filo di olio extra vergine a crudo. Non vi resta che servire e gustare questa zuppa fantastica.
Buon appetito a tutti!