Dalla carne al pesce, dagli ortaggi alle verdure, dai legumi ai formaggi. La zuppa del contadino è una vera ricetta svuota frigo raccogliendo gli avanzi e i resti dei giorni precedenti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Paté al rosmarino, ricetta senza cottura. Unisci gli ingredienti: adatta a mille abbinamenti
- Voglia di dolce? Questa torta si prepara con pochi ingredienti. Solo 180 kcal ma super golosa
- Damiano Carrara strega i fan con la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè – VIDEO
Una ricetta che ti aiuterà a non buttare nessun cibo avanzato, contro ogni spreco alimentare. Il sapore sarà comunque super, per la varietà degli ingredienti. Maggiore sarà la varietà degli ingredienti maggiore sarà la forza nutritiva di questo piatto.
L’utilizzo della pentola a pressione riduce il tempo di cottura. Minore sarà il tempo di cottura maggiori saranno i nutrienti che si conserveranno.
Ingredienti e preparazione della zuppa del contadino
Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per strinare le zampe di gallina, accendi il fornello a fiamma medio-bassa. Senza avvicinare troppo le zampe alla fiamma, passale sul fornello facendo attenzione a non bruciarti le mani.
Accompagna la zuppa con i crostini, per prepararli velocemente, leggi la ricetta indicata di seguito:
Crostini di pane preparati nella friggitrice ad aria: deliziosi e leggeri
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- patate
- carote
- piselli
- fagioli borlotti
- fagiolini freschi
- piselli e fagioli, fave
- zucche e zucchine
- foglie tenere e germogli
- fiori di zucca e zucchine
- biete
- mais
- peperoncino
- sedano
- bulbo di aglio
- cipolle
- alloro
- prezzemolo
- rosmarino
- basilico
- pomodorini
- pancetta avanzata
- zampe di gallina
- croste di parmigiano reggiano
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Pulisci le zampe di gallina e poi strinale, al termine lavale bene. Pulisci e lava tutte le verdure, gli ortaggi e le erbe aromatiche. Tagliale a dadini. Pulisci le croste di formaggio, grattugiandole dal late esterno oppure grattandole con un coltello.
Pulisci e sminuzza aglio e cipolla. Prendi una pentola, versa un po’ di olio e fallo scaldare aggiungi aglio, cipolla e pancetta e falli rosolare. Aggiungi le zampe di pollo e lasciale cuocere. a questo punto aggiungi tutti gli ingredienti che hai a disposizione.
Versa l’acqua all’interno fino a coprire tutti gli ingredienti e mescola di tanto in tanto. Copri parzialmente con un coperchio in modo da lasciare uscire il vapore e lascia cuocere per almeno un’ora.
La cottura deve proseguire fino a quando gli ingredienti saranno morbidi. Nel caso si dovesse asciugare prima, aggiungi acqua calda. Servi tiepida.