È uno dei piatti francesi più tipici e rinomati: la zuppa di cipolle è una prelibatezza che affascina con il suo gusto pieno e delicato al tempo stesso.
Il suo nome originale è la soupe d’oignon, è famosa e tradizionale in Francia, non c’è ristorante che non ce l’abbia nel menù e non c’è turista che non la provi, in tutte le stagioni dell’anno.
Con un sapore intenso ma non invadente, la zuppa di cipolle francese nasce come piatto povero realizzato con pochi ingredienti comuni e semplici e quindi di facile reperibilità.
Lo si può considerare anche un piatto molto economico anche se rientra tra i più prelibati. È a base di cipolle stufate , quelle da usare sono le dorate, e accompagnata da fette di pane, in particolare la baguette, tostate a crostone e rese ancor più appetitose da una grattugiata di formaggio poi fuso.
Dalla tradizione contadina nasce quindi una pietanza che è stata rivisitata in tempi moderni per diventare un piatto gourmet perfetto per una cena raffinata e di classe.
La ricetta classica prevede l’uso del brodo di carne, a può essere sostituito dal brodo vegetale per una versione più leggera o per chi segue uno stile alimentare vegetariano, e per la versione vegana basta eliminare il burro e usare il simil Parmigiano vegano.
Si inizia a sbucciare le cipolle e poi ad affettarle sottilmente. Poi, sciogliere l’olio e il burro in una casseruola e dopo aver inserito l’alloro per profumare, gettare le cipolle, salare e lasciarle appassire per circa 5 minuti.
A questo punto aggiungere la farina e lo zucchero e far stufare versando un mestolo di brodo, precedentemente preparato, alla volta mescolando, poi coprire con un coperchio e lasciar andare a fuoco moderato per circa 45-50 minuti.
Terminata la cottura salare ancora un pò e pepare. Nel frattempo tostare le fette di pane in forno a 200° finchè non diventano dorate e un pò croccanti.
Infine, quando la zuppa è pronta trasferirla in terrine di coccio o simili, adagiare su ognuna un paio di fette di pane tostato e cospargere con Emmethal grattugiato.
Come ultimo passaggio mettere in forno con la modalità grill per gratinare facendo sciogliere il formaggio per qualche minuto e poi gustare la zuppa di cipolle subito, ben calda.