Ottima ricetta autunnale, la zuppa di cannellini e porcini riscalda durante i primi freddi e avvolge il palato con un gusto intenso e saporito. Da accompagnare con crostini di pane, si prepara facilmente e c’è un modo per renderla particolarmente cremosa.
L’autunno è periodo di minestre e zuppe con i sapori tipici sempre così intensi e avvolgenti da far diventare alcuni piatti dei veri e propri comfort food.
Tra questi c’è certamente la zuppa di cannellini e porcini, che è molto saporita e ha una consistenza cremosa molto buona.
L’ideale è mangiarla accompagnandola da fette di pane o ancora meglio, crostini, da intingere dentro. Diventa così un piatto ancor più sostanzioso e con un buon potere saziante.
È sicuramente un primo piatto ma può fungere anche da piatto unico anche perché garantisce un buon apporto nutritivo ed essendo ricca e sostanziosa riempie e dona subito la sensazione di sazietà.
Mantiene benissimo il suo sapore fino a 2 giorni, in quel caso è meglio conservarla in frigo dentro un contenitore chiuso.
L’unione dei fagioli cannellini con i funghi è un accostamento che si armonizza molto bene, e quanto ai funghi, in questo caso quelli usati sono i Porcini, si può scegliere di utilizzare sia quelli surgelati che quelli secchi.
Gli ingredienti sono pochissimi e bastano a dare un aroma che sa di buono, di sano e genuino.
La preparazione è abbastanza semplice e anche piuttosto veloce, non richiede lunghissimi tempi di realizzazione soprattutto usando i cannellini precotti. Inoltre, se si ha poco tempo, si può scegliere di prepararla in anticipo, magari la sera prima e poi di riscaldarla semplicemente prima di mangiarla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale e poi fare un soffritto in padella con lo spicchio d’aglio e un pò di olio. Appena si sarà imbiondito aggiungere i funghi e lasciarli insaporire aggiungendo sale e una spolverata di pepe.
Poi, dopo aver mescolato, aggiungere la metà dei cannellini scolandoli dall’acqua di conservazione contenuta nel vasetto.
Unire qualche mestolo di brodo vegetale e coprendo con un coperchio lasciar andare a fuoco medio-basso per 5 minuti circa.
Nel frattempo con un frullatore, andrà bene anche quello ad immersione, frullare l’altra metà dei cannellini, fluidificare con un pò d’acqua e unire la crema ottenuta alla zuppa che cuoce.
Lasciar andare ancora per qualche altro minuto e poi aggiungere il prezzemolo tritato e un filo d’olio. Per ottenere una maggior cremosità il trucco è inserire a questo punto anche la Robiola e mescolare.
Nel frattempo tostare le fette di pane, in padella o al forno e dopo aver impiattato servire insieme. Mangiare subito quando la zuppa è ben calda fumante.