Ecco a voi la ricetta dello zuccotto salato, un sorprendente antipasto da servire sulla tavola durante le festività natalizie. Bello da vedere e buono da mangiare!
Lo zuccotto salato è una ricetta che si può preparare in qualsiasi momento dell’anno ma durante le feste natalizie potrebbe assumere le sembianze dell’antipasto perfetto, in grado di stupire i vostri ospiti o parenti.
Si tratta di un alimento costituito da una base di pane e vari strati di farcitura, come vedremo successivamente. Oggi vi proponiamo delle imbottiture che potrete tranquillamente stravolgere o cambiare, a vostro piacimento.
Questo è il punto di forza dello zuccotto: si adatta perfettamente a seconda dei gusti individuali.
Vediamo dunque come si prepara.
Ingredienti e preparazione dello zuccotto salato
Ultima avvertenza: potrete tranquillamente preparare il vostro zuccotto salato il giorno prima di servirlo ma fate attenzione nel riporlo al frigo, altrimenti marcisce!
Ingredienti:
- una confezione di pane per tramezzini
- 4 o 5 fette di prosciutto (scegliete voi se cotto o crudo)
- rucola qb.
- 4 o 5 fette di formaggio Emmenthal
- maionese qb.
- 160 gr di tonno in scatola
- 2 pomodori
- insalata capricciosa (acquistabile al supermercato)
Preparazione (circa 30 minuti):
Iniziamo con il preparare le farciture. Per quanto riguarda la prima, mettete il tonno sgocciolato in una ciotola insieme ai pomodori tagliati a pezzetti, un po’ d’insalata capricciosa e la maionese. Amalgamate bene e lasciate il tutto da parte.
Per la seconda, mettete in un’altra ciotola l’insalata capricciosa e due cucchiai di maionese. Amalgamate e lasciate anch’essa da parte. Per la terza, basta posizionare in una ciotola formaggio e prosciutto con un po’ di maionese.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Panettone gastronomico, a Natale: la ricetta di Checucino
Secondo step: prendete una ciotola a forma di cupola e foderatela con la pellicola. Dunque, inserite all’interno le fette di tramezzino facendole aderire per bene alla forma della ciotola. Fate attenzione a non lasciare spazi vuoti.
Versate quindi la prima farcitura e ricoprite con altre fette di pane. Fate lo stesso procedimento con le altre 2 farciture rimanenti. Coprite tutto con della pellicola e lasciate in frigo fino al suo utilizzo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gennaro Esposito presenta il suo Panettone. Il capolavoro dello chef napoletano
Infine, basterà togliere lo zuccotto dal frigo, capovolgerlo e decorarlo come più vi aggrada. La ricetta è terminata: buon appetito!