Variante veloce alla classica ricetta fiorentina realizzata partendo dal pan di spagna. Lo zuccotto di pandoro con gelato si prepara in 10 minuti e fa venire l’acquolina a tutti.
Dessert da utilizzare anche come fine pasto o in occasione di incontri per lo scambio degli auguri. Il doverlo tirare fuori dal frigo con sufficiente anticipo ci agevolerà nel tempo del trasporto. Un semifreddo piacevole anche nelle fredde giornate di questo periodo.
Diverse le varianti in giro per l’Italia che rendono difficile risalire alla loro provenienza. Tantissime le ricette che si possono trovare: anche quella con i savoiardi al posto del pandoro, alla stessa velocità di preparazione di questa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Puoi farcirlo con uno o più gusti di gelato. Quando l’hai riempito per metà puoi creare un altro strato con le fette di pandoro e poi sopra altro gelato e infine chiudere con le fette di copertura.
In quest’ultima variante fai in modo che lo spessore sia inferiore alla metà del contenitore, in altezza: quando lo girerai sarà più stabile. In alternativa alla spennellatura con caffè puoi utilizzare un liquore come il classico alchermes o un il caffè d’orzo se verrà consumato anche dai bambini.
Per decorare
Prendi una ciotola a bordi alti, disponi le fette di pandoro in modo da rivestire tutta la superficie interna della ciotola. Compattalo, schiacciandolo con le mani. Metti il caffè in una tazzina e con l’aiuto del pennello, spennella tutte le fette.
Riempi con il gusto di gelato che preferisci e poi chiudi con altre fette di pandoro, sopra in modo da costituire la base. Sigilla con la pellicola e metti in freezer per almeno 6 ore. Toglilo un’ora prima di servire in tavola e capovolgilo su piatto adeguato. Spolvera con cacao amaro.