Perfetta per pic nic e pranzi primaverili, la torta salata di zucchine in questa versione è così facile da fare e tanto salutare.
Fresca, sana e di rapida preparazione, è una pietanza che si adatta particolarmente a questo periodo dell’anno perché rappresenta un ottimo pasto veloce da mangiare anche fredda.
Che sia in occasione di una gita fuori porta, come antipasto o all’interno di un buffet insieme ad altri rustici, la torta salata di zucchine è un ottimo piatto sia a pranzo che a cena.E dal momento che si può gustare sia calda appena sfornata, ma di mantiene bene anche una volta raffreddata o il giorno successivo è un’ottima idea da mettere nella lunch box e portare a lavoro.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sono tanti quindi i momenti in cui poterla assaporare e assumere le sostanze nutritive di cui le zucchine sono ricche.È un ortaggio molto versatile che si presta ad essere protagonista o inserito in tantissime ricette che spaziano dall’antipasto al contorno, passando per i primi ed i secondi. Ecco una panoramica con qualche idea di cosa si può realizzare con le zucchine.
Soffermandoci su questa torta salata, è davvero facilissima da preparare, tanto che potete replicarla molto spesso, si impiega pochissimo tempo.
Uova, Parmigiano, latte e farina, ecco i pochi e semplici ingredienti che compongono questa torta salata che può essere considerata anche abbastanza economica essendo tutti alimenti a costo medio-basso. Al posto del Parmigiano si può usare anche il Grana Padano: conosci la differenza tra i due?
Dopo aver lavato le zucchine ed averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a rondelle abbastanza sottili, meglio se con una mandolina.A parte unire le uova con il latte, salare e pepare e sbattere bene il tutto usando una frusta a mano. Incorporare anche il Parmigiano grattugiato.
Aggiungere poi anche la farina poca alla volta e in ultimo il lievito istantaneo, mescolando bene per avere un composto omogeneo, liscio e senza grumi.Unire infine anche le zucchine all’impasto e poi non resta che versare il tutto in uno stampo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera unto d’olio o foderato con carta da forno.
La cottura è in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa. Quando la torta salata è pronta aspettare alcuni minuti che si raffreddi e che assuma così una buna compattezza prima di passare a tagliarla in fette e servirla.