Può essere un ricco contorno ma anche un secondo leggero, questo piatto di zucchine tonde ripiene al forno è gustosissimo e si prepara molto facilmente. Il loro sapore delicato e neutro le rende adatte ad ospitare saporiti ripieni come questo.
Esistono diversi tipi di zucchine, allungate e tonde, e anche tra le tonde ne esistono altri sotto tipi.
Ci sono le tonde di Piacenza dal colore verde scuro, le tonde di Firenze, un pò più chiare e meno perfettamente sferiche.
E poi ci tonde di Nizza, che prendiamo in considerazione per questa ricetta, che hanno un colore verde più chiaro e acceso e presentano delle striature con un gusto più dolce delle altre.
Tutte si prestano bene ad esser cucinate ripiene e cotte al forno dopo esser opportunamente svuotate con la polpa che diventa però parte integrante della farcitura.
Possono fare sia da ricco contorno se accompagnano un secondo frugale, ma anche da secondo piatto se mangiate da sole e sono belle grandi.
Il ripieno può esser fatto in vari modi, qui ve lo presentiamo con formaggio e salmone, ma le opzioni sono le più diverse, in base ai propri gusti e a quello che c’è in frigo.
Vediamo come preparare questo piatto che si realizza con poche facilissime mosse.
Dopo aver svuotato le zucchine e rosolato la polpa è preferibile passarla leggermente sotto il frullatore, va bene quello ad immersione, veloce e pratico da pulire, per ottenere una purea liscia che poi andrà a legarsi agli altri ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima operazione da fare, dopo aver lavato ed asciugato le zucchine è tagliare la parte superiore come fosse un coperchio.
Tenere da parte ma non confonderli in modo che ognuno combaci con la sua base. Quindi passare a svuotare le zucchine aiutandosi prima con un coltello e poi con un cucchiaio.
Spezzettare la polpa e versarla in una padella con un giro d’olio. Salare, pepare e aggiungere un pò di aglio liofilizzato.
Cuocere a fuoco medio per qualche minuto in modo che si insaporisca. Poi, togliere dal fuoco e frullare brevemente con il frullatore ad immersione, basterà qualche secondo.
Non resta che unire gli altri ingredienti: il pangrattato, il salmone tagliato a pezzetti, il Parmigiano grattugiato e la Provola tagliata a dadini.
Amalgamare il tutto e riempire le zucchine. Subito dopo sistemarle in una pirofila oleata e cuocerle in forno statico a 170° per 45 minuti circa.
Per finire dopo averle estratte dal forno e impiattate versare un filo di olio a crudo per completare, Ed ecco che un piatto a base di ortaggi, saporito e salutare è pronto in tavola.