Le zucchine tonde, coltivate soprattutto in Italia, sono molto utilizzate nella cucina italiana perché ideali per creare un secondo piatto corposo e gustoso.
Meno comuni di quelle allungate, le zucchine rotonde sono un ortaggio che si adatta particolarmente ad essere imbottito. Che sia di carne al tonno o in versione vegetariana le zucchine rotonde ripiene sono davvero un must. Vediamo una ricetta classica ma sfiziosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Zucchine tonde ripiene sfiziose
In questa ricetta il ripieno delle zucchine è sostanzialmente quello che si utilizza per realizzare le polpette, ma si può davvero variare a seconda dei gusti.
INGREDIENTI
4 zucchine tonde
200g carne macinata
1 uovo medio
2cucchiai pieni diParmigiano grattugiato
3cucchiai pangrattato
Sale e pepe qb.
Prezzemolo tritato qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per preparare le zucchine ripiene per prima cosa bisogna svuotarle; quindi tagliate la calotta superiore e tenetela da parte, mentre con un coltello appuntito praticate un’incisione interna a circa 1/2 centimetro dal bordo.
A questo punto private l’ortaggio della polpa, tenendola da parte, ottenendo il contenitore in cui andrà inserito il ripieno. Spolverizzate l’interno con del sale e capovolgete le zucchine su di una gratella, in questo modo perderanno tutta l’acqua di vegetazione.
In una padella fate rosolare in un giro d’olio la cipolla sminuzzata, una volta imbiondita imbiondire aggiungetevi la polpa delle zucchine che avrete tagliuzzato finemente. Salate e lasciate cuocere per 7-8 minuti, quindi lasciate raffreddare.
Nel frattempo passate a preparare il ripieno; in una ciotola unite la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe a piacere, un po’ di prezzemolo e la polpa delle zucchine che nel frattempo si sarà fatta fredda.
Impastate il tutto proprio come se stesse preparando delle polpette e il ripieno è pronto. Riprendete, quindi, le zucchine ed asciugate l’interno con della carta assorbente, con l’aiuto del cucchiaio riempitele fino all’orlo.
Una volta pronte, disponete le zucchine ripiene e le calotte su di una teglia coperta di carna da forno, spolveratele la superficie con del pangrattato e lasciate cuocere in forno caldo e ventilato a 180° per 40-50 minuti.