Una ricetta della tradizione genovese, le zucchine ripiene alla genovese sono molto apprezzate d’inverno e mangiandole fredde, sono gradite anche d’estate. Ritroviamo qui una delle infinite varianti che ci vengono tramandate dalla nonne.
Le zucchine sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. La zucchina genovese è di forma cilindrica e viene raccolta precoce con una lunghezza intorno ai 20 centimetri. E’ di forma cilindrica e il colore è verde chiaro.
Per scoprire il segreto per eliminare l’amaro, leggi il seguente articolo:
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Se vuoi un’altra ricetta di zucchine ripiene leggi anche:
Puoi variare la ricetta aggiungendo prosciutto a dadini, diventeranno ancora più golose.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le zucchine. Dividile in due metà nel senso della lunghezza. Falle lessare per 7 minuti in modo che risultino ancora dure. Scava e sminuzza tutta la polpa e mettila da parte. Trita la cipolla finemente, versala in una padella con un filo di olio e falla rosolare leggermente.
Versa la polpa di zucchine e fai rosolare per qualche minuto. Aggiungi il sale. Nel frattempo, in una ciotola aggiungi il formaggio grattugiato, le uova, e la ricotta. Mescola bene e poi aggiungi la polpa di zucchine rosolata,delle spezie a piacere: maggiorana, prezzemolo e tutte quelle che preferisci.
Aggiungi il pangrattato e mescola bene fino a compattare tutti gli ingredienti. Prendi una teglia ben oliata e disponi le zucchine, riempile con il composto preparato prima. Versa sopra un filo di olio e spolvera con il pangrattato.
Metti in forno a 200 gradi per 30 minuti. Impiatta come in figura con qualche fogliolina di prezzemolo.