Impossibile non perdersi nella cremosità così buona e scioglievole delle zucchine ripiene di riso. Sono due ricette in una perché la farcitura può essere un piatto a sé. Il risultato è superlativo!
Le zucchine ripiene di riso sono un ricco secondo piatto, ma possono benissimo svolgere la funzione di piatto unico.
Ottime per un pasto saziante e completo perché hanno una farcitura che di per sé è già un piatto fatto e finito. Il ripieno di cui queste zucchine sono composte è infatti un risotto al formaggio, buonissimo anche da mangiare da solo.
Si tratta perciò di quella che si può certamente definire “la ricetta nella ricetta”, quando per la preparazione di un piatto ce n’è un’altra che può avere una vita autonoma.
Il sapore nell’insieme è delicato ma molto gustoso, con una cremosità e scioglievolezza interna davvero tanto appetitose.
Realizzare questo piatto è abbastanza semplice, ci sono dei passaggi da eseguire attentamente ma non richiede particolari abilità e con le indicazioni giuste si ottiene senz’altro un risultato di grande successo.
Piacciono a tutti, adulti e anche i bambini, a volte più esigenti e restii nell’approcciarsi alle zucchine, ma cucinate in questo modo diventeranno irresistibili anche per loro.
Ecco tutti i dettagli della ricetta, con tutto l’occorrente e step by step, tutte le mosse da fare.
Si possono utilizzare sia le zucchine lunghe che quelle tonde come in questo caso. Le prime saranno delle barchette e la gratinatura finale in forno sarà più evidente, le altre sono più carine nell’aspetto coperte con la calotta superiore a far da coperchio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine e tagliare la parte superiore che farà poi da coperchio. Poi, con un coltello incidere la polpa e con un cucchiaio prelevarla e tagliarla a pezzettini.
Versarla in una padella con un pò d’olio, un pò di sale e di aglio liofilizzato e lasciar cuocere per qualche minuto. Quindi passare alla preparazione del risotto.
Gettare il riso nella padella con la polpa e cuocerlo aggiungendo mestoli di acqua bollente precedentemente fatta riscaldare e così portare a cottura, come un qualsiasi risotto.
Quando è pronto unire il Provolone e il Grana entrambi grattugiati e mantecare. Completare con una leggera spolverata di pepe nero.
Poi, in una ciotolina fare un’emulsione con un pò di olio e di acqua e spennellare l’interno delle zucchine. Subito dopo versare il risotto e cospargere con un pò di pangrattato la superficie e una spolveratina ancora di Grana.
Coprire con la calotta che fa da coperchio e mettere in una teglia per poi passare in forno preriscaldato statico dove dove dovranno cuocere a 180° per 15 – 20 minuti circa e poi gustarle caldi e filanti.