Una ricetta veloce per un secondo piatto che ci delizia. Le zucchine ripiene al forno mantengono la calorie sotto controllo e ci riempiono di gusto con la loro cremosità e ci ingolosiscono con l’effetto filante.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizzette di melanzane al forno, leggere, gustose, da far ingolosire i bambini
- Crostata salata al cocco, è possibile? Sì e si fa in questo modo. Provala è una vero goduria
- Pesto di fagiolini, pronto in pochi minuti, genuino e pieno di gusto
Le zucchine sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche e contrastano le infiammazioni delle vie urinarie; sono molto utili in caso di stitichezza. Questa ricetta ti aiuta a mangiarne tante da ottenere dei benefici, senza sacrifici!
Per approfondire le proprietà delle zucchine e per scoprire il segreto di eliminare l’amaro, leggi il seguente articolo:
Zucchine amare? In questo modo saranno dolcissime, c’è un trucco!
Ingredienti e preparazione delle zucchine ripiene
Ingredienti per 2 persone. Se vuoi ridurre i tempi di preparazione: invece di lessare le patate tutte intere, lavale e sbucciale, dividile in pezzi grossi e mettile a lessare.
Puoi variare la ricetta aggiungendo prosciutto a dadini, diventeranno ancora più golose.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 2 zucchine medie
- 600 gr patate bollite
- 150 g scamorza affumicata
- 80 gr formaggio grattugiato
- 2 uova
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio pangrattato
PREPARAZIONE
Metti le patate a lessare. Lava e pulisci le zucchine. Dividile in due metà nel senso della lunghezza. Scava tutta la polpa e mettila da parte. Disponi le zucchine in una teglia versa sopra un po’ di sale e un filo di olio. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Intanto, in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, versa la polpa di zucchine e fai rosolare per qualche minuto. In una ciotola schiaccia le patate, aggiungi il formaggio grattugiato, le uova, la polpa di zucchine rosolata, il sale e il prezzemolo. Mescola bene.
Taglia a listarelle la scamorza. Riprendi la teglia con le zucchine e riempile per metà disponi dei pezzi di scamorza e copri con altra polpa di zucchine. Versa sopra un filo di olio e spolvera con il pangrattato.
Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti. Impiatta come in figura con qualche fogliolina di prezzemolo. Servi calde in modo da far filare la provola.