Zucchine%3A+la+ricetta+con+solo+20+calorie+che+adorano+anche+i+bambini
checucinoit
/zucchine-ricetta-20-calorie-bambini/amp/

Zucchine: la ricetta con solo 20 calorie che adorano anche i bambini

Adatta a tutta la famiglia, questa ricetta con le zucchine è ottima per far mangiare questi ortaggi ai bambini ed è anche indicata a chi segue una dieta ipocalorica.

Tra le strategie per rendere appetibili verdure e ortaggi ai più piccoli che di solito fanno i capricci quando gliele si propone c’è anche questa, che si presta ad essere apprezzata anche dagli adulti.

Zucchine – CheCucino

Si tratta infatti di un contorno sfiziosissimo a base di zucchine appunto, l’ingrediente principale che caratterizza dei muffin buonissimi.Questi muffin di zucchine sono estremamente light perché si calcola che ogni pezzo contiene soltanto 20 calorie, davvero un quantitativo minimo.Si realizzano in stampini usa e getta in alluminio, ma anche nell’apposito stampo da muffin, inserendo o no i pirottini di carta, quella è una scelta personale.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Questi deliziosi muffin sono ancor più gustosi se accompagnati da una salsa allo yogurt. Anche questa sarà di gradimento anche dei bambini e finalmente non faranno più storie davanti alle zucchine, in questa ricetta composta così.

Ingredienti e preparazione dei muffin di zucchine con salsa allo yogurt

La salsa allo yogurt può esser sostituita dalla rinomata salsa tzatziki, sempre a base di yogurt, ma dal spaore diverso, o da una fresca salsa al prezzemolo, soprattutto adesso che si è nelle stagioni calde.

INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)

  • 3 zucchine grandi
  • 100 g di farina 0
  • 100 g di yogurt bianco magro
  • 2 uova intero
  • Sale q.b.
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per la salsa allo yogurt:

  • 2 cucchiai di yogurt bianco magro
  • 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di maionese
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Si comincia a lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a pezzetti o a rondelle sottili di circa 1 cm. Poi salare e tenerle da parte.Passare poi a unire in una boule le uova con lo yogurt, un pò di sale e iniziare a mescolare usando una frusta a mano.

Aggiungere anche il Parmigiano grattugiato e incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando per ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.Quindi asciugare le zucchine tamponandole con un canovaccio o con la carta assorbente e unirle all’impasto amalgamando bene il tutto.

A questo punto versare negli stampini o negli appositi spazi dello stampo da muffin leggermente unti di olio e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.Nel frattempo preparare la salsa allo yogurt mischiando tutti gli ingredienti all’interno di una ciotolina.

Muffin di zucchine – CheCucino

Mescolare bene con un cucchiaio e quando sono pronti servire i muffin insieme alla salsa, versandone un pò sopra ognuno o lasciando che ogni commensale ne prenda un pò con un cucchiaino.