Sono tantissime le ricette con le zucchine e ci permettono di preparare pasti da portare al mare o in montagna. In alcuni casi però ingialliscono, come evitarlo?
Insalate, primi, contorni, piatti freddi, torte rustiche, sono infinite le ricette che hanno come ingrediente le zucchine. Alcuni piatti li prepariamo con lo scopo di portarli in gita con noi, al mare o in montagna per la comodità e per la facilità di preparazione.
Sono ricche di vitamina C, vitamina B e vitamina E. Le zucchine contengono potassio e acido folico. Hanno effetti antiossidanti, antitumorali e antinfiammatori con benefici soprattutto sulle vie urinarie. Facilmente digeribili in quanto sono composte per il 95% di acqua.
La raccolta delle zucchine avviene tra maggio e ottobre dopo un periodo compreso tra 50 e 70 giorni di maturazione. Il fiore attaccato alla zucchina è indice di un frutto molto fresco, raccolto da poco.
Perché le zucchine ingialliscono?
Le zucchine sono facilissime da coltivare in quanto non necessitano di troppa cura ma occorre prendere alcune precauzioni per evitare che il frutto si rovini. Diverse sono le ragioni per cui le zucchine ingialliscono.
Uno dei motivi è legato alla annaffiatura. L’acqua deve bagnare il terrreno ma non le foglie o la pianta: l’umidità delle foglie sviluppa dei parassiti che non sempre possono essere eliminati con facilità.
L’annaffiatura deve essere diradata in modo da garantire la perfetta asciugatura del terreno: i ristagni di acqua rovinano le radici. È importante anche che il terreno sia drenante, non troppo permeabile e non troppo argilloso in modo che l’acqua possa essere assorbita dalle radici ma non ristagni troppo.
Un altro motivo per cui le zucchine ingialliscono è legato alla concimazione: l’azoto è importante per favorire lo sviluppo delle foglie. La mancanza e la scarsità di azoto così come l’eccesso causa l’ingiallimento delle foglie e delle zucchine.
Moltissime sono le ricette, alcune molto golose: Carpaccio di zucchine con pecorino e menta: facile e rinfrescante, oppure da portare in gita, la mega frittata di zucchine oppure delle succulente cotolette di zucchine light.