Una domanda che spesso ci si pone: quale è il motivo per cui le zucchine sono amare? È più semplice di quanto si possa immaginare, e con esso anche la soluzione affinché non lo siano quando dobbiamo utilizzarle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zingara ischitana, ecco come si prepara il crostone dell’isola più bella del mondo
- Melenzane alla caprese cotte in friggitrice ad aria, il contorno estivo perfetto
- Cosa succede se mangi l’anguria prima di dormire: lo devi assolutamente sapere
Le zucchine sono uno degli ortaggi di cui si fa il maggior consumo. Sono estremamente versatili e con il loro sapore tenue e non invadente si prestano a molteplici preparazioni che spaziano dai primi, ai secondi passando dagli antipasti e dai contorni.
Ricche di proprietà benefiche, tra i nutrienti di cui sono composte in netta prevalenza c’è il magnesio. Si considera che su 100 g di prodotto ne sia presente 17 mg.
Ma non solo. Composte in grande quantità da acqua ( 94,23 g), prive di grassi, contengono fibre, ma anche una certa quantità di zinco (1,14 mg e rame, 0,14 mg).
Ci sono due aspetti delle zucchine che spesso destano curiosità o uno spiacevole disappunto. La prima è perché alcune siano dritte e altre invece assumono una forma storta e obliqua.
L’altro è che a volte il sapore delle zucchine è insolitamente tendente all’amaro e non ha quel gusto neutro e fresco che al contrario dovrebbe avere e che è la sua caratteristica.
Ecco il motivo per cui le zucchine sono oblique o amare
Per quanto riguarda il primo quesito c’è da distinguere tra le zucchine dell’orto e quelle coltivate per la grande produzione. Nel primo caso l’ortaggio riceve meno acqua e i sali minerali all’interno fanno sì che la parte alla base sia più dura e via via diventi più morbida e quindi tende a piegarsi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Invece, le altre sono esposte a maggior luce e ricevono più acqua perciò crescono in modo più uniforme e diritto.
C’è poi la domanda che forse più interessa perché è relativa al sapore, al gusto che si trovano ad avere le zucchine.
In effetti anche per la buona riuscita delle varie preparazioni culinarie è importante che abbiano il loro aroma autentico e non svoltino verso un amarognolo che effettivamente non appartiene loro.
La risposta al perché le zucchine spesso risultano amare è davvero semplice e potremmo dire banale : perché sono vecchie, stantie.
Quando trascorre troppo tempo dalla raccolta, può accadere che le troviamo così al momento in cui le compriamo o che lo diventino quando sono conservate nel nostro frigo, il sapore tende a cambiare e a diventare sempre più amaro perdendo semplicemente freschezza.
È bene perciò accertarsi che abbiano un buon grado di freschezza quando andiamo ad acquistarle e poi consumarle in tempi brevi e non farle sostare troppo a lungo nel cassetto del frigo.