Facile e buono, a base di zucchine e peperoni ecco un secondo squisito con influenze ispaniche che rende stuzzicante e sfizioso il pranzo.
Con questi salutari ortaggi in poche mosse possiamo realizzare un piatto molto saporito e diverso dal solito che si adatta perfettamente alla tavola primaverile.
È molto leggero, va benissimo per chi segue un regime dietetico a basso contenuto calorico, lo sformato di zucchine e peperoni, che vi presentiamo in questa ricetta, è semplicissimo da preparare e riesce ad incontrare il gusto anche di chi è restio a mangiare questo tipo di prodotti.Entrambi questi ortaggi sono ricchi di vitamine, in particolare la C, presente in buona quantità in tutti e due, ma anche quelle del gruppo B, e per quanto riguarda i peperoni anche la E, la J e la K.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Possiedono antiossidanti utili al contrasto dell’invecchiamento cellulare e le zucchine sono anche cariche di fibre e di acqua svolgendo una buona attività depurativa.
Mentre queste non danno problemi alla digestione, i peperoni a volte possono risultare difficili da digerire, in tal caso ci sono dei modi di pre trattarli per renderli maggiormente digeribili.Questo sformato è composto da un mix di ingredienti che lo rendono particolarmente appetitoso: è assolutamente da provare!
Per arricchire il sapore del piatto si può scegliere di accostare una salsa di accompagnamento come ad esempio una freschissima salsa tzatziki, che si abbina meravigliosamente o una salsa con menta e yogurt, semplicissima e delicata.
Innanzitutto bisogna lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a rondelle. Poi salarle e metterle in uno scolapasta per far perdere l’acqua di vegetazione per circa 10 – 15 minuti.
Nel frattempo far appassire la cipolla affettata in una padella con un filo d’olio. Unire la carota pelata e tagliata a rondelline e dopo qualche minuto anche i peperoni tagliati a listarelle dopo esser stati puliti dai filamenti interni.Lasciar cuocere alcuni minuti e poi aggiungere le zucchine scolate. Coprire con il coperchio e proseguire al cottura a fiamma media per 15 minuti circa.
Verso la fine della cottura unire lo spicchio d’aglio per insaporire. Intanto a parte sbattere le uova con una frusta a mano e aggiungere il latte, l’olio e subito dopo incorporare la farina poco per volta.Aggiungere anche il lievito e condire la pastella che si sarà formata con una manciata di aneto sminuzzato, una spolverata di pepe e un pizzico di sale.
A questo punto inglobare le verdure alla pastella e poi trasferire il tutto in una pirofila oleata e infarinata. Cospargere la superficie con il Parmigiano grattugiato e passare in forno statico a 180° per 30 minuti circa.