Zucchine, patate e uova: questo secondo piatto cotto in forno vi farà leccare i baffi, ecco gli altri ingredienti necessari e tutti i passaggi da seguire per questa ricetta semplice e gustosa.
Patate, zucchine e uova sono tre ingredienti economici e facili da trovare. Ma sono anche gustosi e sani e si prestano a tantissime preparazioni diverse. Quella che vi proponiamo oggi, è un secondo piatto da cuocere in forno che vi farà leccare i baffi. Basterà solo aggiungere qualche altro ingrediente ed eseguire la preparazione passo per passo e potrete finalmente assaggiarlo. Questa pietanza, è sicuro, piacerà tantissimo anche ai più piccoli, che talvola sono restii a mangiare le verdure. Siete pronti a scoprire di quale ricetta si tratta?
LEGGI ANCHE —> Come preparare la parmigiana di zucchine: niente frittura, più leggera
Zucchine, patate e uova: la ricetta per un secondo piatto da cuocere in forno che vi farà leccar i baffi, ecco di cosa si tratta
Zucchine, patate e uova: cosa si può cucinare con questi tre ingredienti? Sicuramente qualcosa di molto gustoso e allo stesso tempo facile da preparare. Stiamo parlando del polpettone, o meglio di una variante del classico polpettone, preparata senza carne tritata. Ecco tutto quello che ci occorre:
- Patate
- Zucchine
- Uova
- Sale
- Pepe
- Pane Grattugiato
- Parmigiano grattugiato
- Formaggio filante
- Prosciutto a cubetti
- Olio
- Basilico
La prima cosa da fare è lessare le patate in abbondante acqua salata, dopodiché bisognerà schiacciarle, unendovi poi le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le zucchine grattugiate (sempre dopo averle accuratamente sciacquate e private delle estermità). Mescolate il composto ottenuto e aggiungetevi il prosciutto a cubetti, continuando ad amalgamare il tutto. A questo punto, stendete e appiattite con le mani il composto su un foglio di carta da forno leggermente unto di olio e ricoperto da una manciata di pane grattugiato. Adagiate le fette di formaggio filante sul composto e poi, con l’aiuto della carta da forno, arrotolatelo su se stesso, tenendolo sempre chiuso nella carta. Cuocete il vostro polpettone in forno per circa 30 minuti a 200°. Lasciatelo raffreddare e poi potrete toglierlo dalla carta, tagliarlo a fette e gustarlo in compagnia. Di certo piacerà anche ai vostri bambini!
LEGGI ANCHE —> Affetta le zucchine in questo modo! Il risultato ti sorprenderà