Ecco un modo semplice e buono per far mangiare le verdure ai bambini: zucchine e patate sono i protagonisti di un piatto che piace a tutta la famiglia.
Se servito in porzioni abbondanti può benissimo diventare un piatto unico e saziare con gusto grandi e piccoli. Lo sformato di zucchine e patate fatto così in maniera facile e veloce risolve la cena piacevolmente.
Servono pochi ingredienti, tutti a basso costo, per una ricetta che è anche alquanto economica e sicuramente molto salutare.
Una leggera pastella va a ricoprire gli ortaggi resi saporiti da una rosolatura e poi il tutto cuoce in forno regalando un risultato appetitoso.
Bastano semplici gesti e si porta in tavola qualcosa di nutriente e invitante anche per i più capricciosi e restii a voler mangiare certi cibi. Ecco nel dettaglio come realizzare questo sformato.
Ingredienti e preparazione dello sformato di zucchine e patate
Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato e un pò di pepe nero sono gli elementi che contribuiscono ad insaporire delicatamente e uniformare il sapore di tutti gli ingredienti.
LEGGI ANCHE: Ciambella al limone| Leggerissima ed anche dietetica
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 3 zucchine
- 2 patate
- 1 cipolla
- 100 g di farina 00
- 3 uova intere
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 150 ml di latte
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge
PREPARAZIONE (1 h e 20 minuti circa)
Innanzitutto bisogna mettere a soffriggere in padella con un filo d’olio la cipolla affettata finemente. Poi aggiungere le patate pelate e tagliate a cubetti e lasciarle rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio-basso.
Unire anche le zucchine tagliare a rondelle, salare, pepare e portare a cottura chiudendo con un coperchio.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte, un pò di sale e un pò di pepe e incorporare poco alla volta la farina sempre mescolando con una frusta a mani per avere una pastella liscia, omogenea e senza grumi.
LEGGI ANCHE: Hai fatto la tinta e ci sono macchie scure sulla pelle? | Come rimuoverle senza fatica e rossori
Aggiungere anche il Parmgiano grattugiato e amalgamare. A questo punto sistemare in una pirofila oleata le verdure raffreddate e subito dopo coprirle con la pastella.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine passare in forno preriscaldato statico a 180° per 35-40 minuti circa e quando lo sformato avrà assunto un bel colore dorato e gratinato sarà pronto per essere servito e gustato subito ben caldo.