Se state cercando un contorno sfizioso e buonissimo che abbia poche calorie a porzione allora dovete per forza provare le zucchine e patate al forno.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Smalto, per toglierlo non serve l’acetone: il rimedio naturale a costo zero si trova in cucina
- Pasta alla pezzente, ricetta tradizionale della Costiera Amalfitana. Una squisitezza unica
- Pasta fredda con crema di zucchine e speck, fresca e leggera si prepara in 15 minuti
È un contorno saporito, sfizioso, nutriente ma soprattutto leggero e genuino; si tratta delle zucchine e patate al forno che insieme sono una combinazione perfetta.
In circa 30 minuti si potrà portare in tavola un piatto delizioso che farà gola anche ai bambini sempre un po’ restii a mangiare le verdure e che in questo caso le mangeranno, invece, volentieri. Vediamo, quindi, come preparare questo invitante piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Zucchine e patate gratinate al forno
Sono gratinate e quindi anche un po’ croccanti per questo sanno essere più buone della versione fritta e poi hanno solo 90 calorie a porzione!
INGREDIENTI
- 500 gr di patate
- 500 gr di zucchine
- 20 gr di Pecorino grattugiato
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- Pangrattato qb.
- Rosmarino spezzettato qb.
- Basilico spezzettato qb.
- Salvia qb.
- Menta qb.
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Iniziate sbucciando le patate, quindi tagliatele a tocchetti, riponetele poi in una scodella piena d’acqua e mettete da parte. Passate a lavare e spuntare le zucchine e tagliate anche questi a cubetti e trasferitele in una ciotola.
A questo punto fate scaldare una pentola con dell’acqua, versate le patate, coprite con un coperchio e lasciatele sbollentare per 3 minuti.
Trascorso questo tempo scolate le patate e versatele in una terrina, aggiungendo anche le zucchine. Aggiungete un filo di olio e mescolate per poi inglobare gli aromi sminuzzati, sale e pepe a piacere, quindi i due formaggi grattugiati e il pangrattato.
Rivestite una teglia di carta da forno e trasferitevi le verdure distribuendole in maniera omogenea. Spolverate con ancora un po’ di parmigiano, pecorino e pangrattato.
Ultimo giro di olio sulla superficie e infornate in forno già caldo in modalità ventilata 190° per 25 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e mescolate quindi trasferite in una terrina e servite le vostre zucchine e patate gratinate al forno.