Le zucchine cucinate in crosta insieme alle patate e alle cipolle danno vita a un contorno sbalorditivo. Ecco come realizzarlo.
Si è a dieta, ma si teme di dover magiare solo cibi senza sapore? Questa è una credenza comune, ma errata: si può seguire un regime dietetico con gusto.
Addio al pensiero di dover consumare solo insalate scondite nonché riso e pollo. La cucina fit prevede innumerevoli ricette molto gustose, anche nel caso di piatti a base di verdure.
Queste dovrebbero essere consumate con regolarità per donare il giusto apporto di nutrienti al corpo, tra vitamine, sali minerali, ferro e potassio. Tuttavia spesso non sono molto amate: è possibile cucinare in modo molto buono con i giusti trucchetti.
Per creare un contorno unico arrivano le zucchine, le patate e le cipolle in crosta, facili da preparare e con cui dare un quid in più a ogni pasto, mangiando le verdure senza rinunciare alla golosità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Pizza alle verdure: ricetta senza impasto, leggera e ancor più digeribile
Zucchine, patate e cipolle in crosta: la ricetta
Per cucinare le verdure con una ricetta gustosa la loro versione in crosta è la svolta: non solo è buonissima, ma anche molto semplice da realizzare.
INGREDIENTI
- 6 patate
- 6 zucchine
- 3 cipolle
- ½ succo di limone
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- olio q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 min)
Si parte tagliando le zucchine, le patate e le cipolle a cubetti per poi versarle in una scodella aggiungendo il sale.
Step successivo le vede poste su una leccarda oliata: si infornano per 15 minuti a 18o gradi. Nel mentre si mixa in un contenitore l’aceto, il pangrattato, l’olio, il prezzemolo, il sale e il limone.
Le verdure vanno poste nel contenitore per poi rifarle cuocere per altri 20 minuti in forno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Verdure grigliate senza griglia, come farle croccanti e leggere. Metodo infallibile
Ecco che questo contorno goloso è pronto per essere servito in accompagnamento di una proteina come carne o pesce. Per i vegetariani si può optare per uova o tofu.