Mai+provate+le+zucchine+marinate%3F+Sono+troppo+buone.+La+ricetta+squisita
checucinoit
/zucchine-marinate-troppo-buone-ricetta/amp/
Antipasti

Mai provate le zucchine marinate? Sono troppo buone. La ricetta squisita

Le zucchine marinate sono un contorno delizioso e facile da preparare. Le avete mai provate? Qui vi condividiamo la ricetta.

Zucchine marinate (foto da Pinterest di @studentiaifornelli)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le zucchine marinate sono uno sfizioso e godurioso contorno, semplicissimo da fare, veloce, leggero e fresco. Non ci sono difficoltà nella preparazione per cui è un piatto che proprio tutti possono preparare anche chi non ha molto talento dietro ai fornelli.

Passaggi semplici per un piatto ricco di sapore per accompagnare piatti sia di carne che pesce; comode da servire soprattutto se si hanno ospiti a cena perché possono essere preparate in anticipo. Insomma, una delle tante ricette sfiziose e buonissime che si possono realizzare con le zucchine.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine marinate crude

Le zucchine marinate si possono preparare in tantissimi modi diversi: con le verdure grigliate oppure cotte in forno o padella, nella ricetta che vi proponiamo di seguito però saranno realizzate a crudo.

Zucchine (foto da pexels di angele-j)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine medie
  • 60 ml di olio d’oliva
  • 60 ml di aceto di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio, affettati
  • 1 rametto di menta fresca
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di peperoncino in fiocchi

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti più riposo)

Lavate le zucchine, mondatele e affettatele finemente aiutandovi con una mandolina. In uno scolapasta disponete le fette di zucchine salandole ad ogni strato, quindi lasciatele riposare per 1 ora.

Nel frattempo preparate il condimento mescolando in una boule la menta tritata, l’aglio tagliato a fette sottili, l’olio extra vergine di oliva, l’aceto, il sale e il peperoncino in fiocchi.

Trascorso il tempo necessario, riprendete le fette di zucchina ed asciugatele con carta assorbente, a questo punto passate alla preparazione del piatto vero e proprio.

Boule di olio evo (foto da pexels-pixabay)

Direttamente su piatto da portata, disponete un primo strato di zucchine e su di questo versate un cucchiaio di condimento. Proseguite in questo modo fino a completamento degli ingredienti.

Coprite il vassoio con la pellicola e lasciate marinare in frigo per 8 ore prima di poterle servire.