Super light e molto saporiti, questi involtini di zucchine sono assolutamente da provare. Si preparano in un attimo e fanno fare un figurone.
Semplici e buoni, per un contorno versatile e delicato, questo piatto è perfetto da inserire in un regime dietetico ipocalorico.
Gli involtini di zucchine che vi proponiamo in questa ricetta sono estremamente leggeri. È stato calcolato che ogni pezzo contiene soltanto 50 calorie. Gustosi, con un sapore tenue, piacevolmente accompagnati da una salsa di pomodoro speziata, il ripieno è composto dalla ricotta.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sia le zucchine, che la ricotta sono infatti alimenti con pochissime calorie, e a basso contenuto di grassi. Le zucchine hanno solo lo 0,1 g di grassi mentre sono ricche di fibre e di vitamine, in particolare la A, la C ed alcune del gruppo B, antiossidanti e folati. La ricotta è proteica e se scegliamo quella vaccina, come si fa in genere per la maggior parte delle preparazioni salate, il contenuto di grassi è minore rispetto a quella di pecora. Ecco le differenze tra i due tipi.
Se siamo in cerca di leggerezza e vogliamo usufruire delle proprietà presenti nelle zucchine ecco un’altra ricetta particolarmente leggera, ottima anche come strategia per farle mangiare a chi di solito non le ama, come per esempio i bambini.
Per rendere più interessante il condimento di questi involtini nella salsa di pomodoro inseriamo anche un pò di pepe nero che regalerà una nota pungente e aromatica stuzzicante e appetitosa.
Per iniziare la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e affettarle per il senso della lunghezza dello spessore di circa 6 mm.Poi sistemarle in una teglia su carta da forno, spennellarle di olio e salarle. Quindi cuocerle in forno preriscaldato statico a 200° per circa 15 minuti.
Intanto mescolare la ricotta con l’uovo, aggiungere metà Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il basilico tritato e amalgamare in un composto cremoso.Quando le zucchine sono pronte riempirle con il ripieno e arrotolare formando così gli involtini. Condire la passata di pomodoro con sale, un pò d’olio e una spolverata di pepe nero e versarne uno strato sul fondo di una pirofila.
Dopo adagiare gli involtini e coprire con la restante salsa. Aggiungere infine il rimanente Parmigiano e poi passare nuovamente in forno a 180° per 10-15 minuti circa. Gustare caldi o tiepidi.