“ndurat e fritt” tipica preparazione della tradizione napoletana che oggi presentiamo nella versione con le zucchine indorate e fritte. Un piatto golosissimo
Dalle più diffuse e antiche alici indorate e fritte, troviamo le diverse varianti con le zucchine, le melanzane i carciofi, il formaggio e chi più ne ha, più ne metta.
Le zucchine sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Hanno effetti diuretici, contrastano l’ infiammazione intestinale e sono molto utili in caso di stitichezza.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. In estate troviamo facilmente zucchine dolci e tenere. In inverno è meglio metterle in uno scolapasta cosparse di sale grosso e con un peso sopra in modo da far perdere l’acqua e l’amaro.
E’ importante che le zucchine dopo averle bagnate nell’uovo vengano fritte immediatamente per non far colare l’uovo che si è attaccato: La frittura verrà più uniforme. Il taglio delle zucchine lunghe è preferibile effettuarlo in verticale. Per le zucchine tonde, in orizzontale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le zucchine. Tagliale a fette in verticale o orizzontale a seconda delle dimensioni delle zucchine, purché non siano troppo sottili o troppo spesse, diciamo di 5 millimetri. Mettile su un canovaccio o della carta assorbente e tamponale per asciugare un po di acqua.
Prepara un piatto con le uova, aggiungi il sale, il pepe, il formaggio grattugiato mescola con una forchetta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. In un altro piatto versa la farina. Metti una padella con olio su un fornello e lascialo scaldare.
Prendi una fetta di zucchina e immergila nella farina in modo che entrambi i lati siano ben coperti. La stessa fetta la immergi nell’uovo e immediatamente nell’olio caldo. Ripeti questo passaggio fino ad esaurimento delle zucchine.
Metti le zucchine su carta assorbente per fritti in modo che perdano l’olio in eccesso. Metti su un vassoio e servi calde o tiepide. Possono essere accompagnate con una salsina allo yogurt.