Le zucchine gratinate con pomodori sono un contorno sfizioso e leggero, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarle.
Le zucchine gratinate con pomodori sono un contorno stuzzicante e leggero, fresco e perfetto da servire in estate.
Questo piatto croccante, vi stupirà per il suo gusto ricco, anche grazie al formaggio nella panatura e ai pomodori, che danno un tocco in più alle zucchine, rendendole davvero gustose.
La ricetta è semplicissima e adatta a tutte le occasioni, inoltre è perfetta anche da servire come antipasto visto la leggerezza del piatto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le zucchine gratinate con pomodori.
Le zucchine gratinate con pomodori si possono conservare in frigorifero coperte, e vanno consumate entro 2 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo arricchire il piatto aggiungendo al pangrattato anche un mix di erbe aromatiche tritate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo le zucchine, togliamo le estremità e tagliamole nel senso della lunghezza in fette spesse circa mezzo centimetro.
Prepariamo ora due ciotoline. In una mettiamo l’olio, lo spicchio d’aglio, il sale e il pepe, quindi frulliamo fino ad ottenere una consistenza omogena. Nell’altra versiamo il pangrattato e il parmigiano, quindi mescoliamo per bene.
Ora, passiamo tutte le fette di zucchine prima nell’olio e poi nel pangrattato, facendole panare per bene, quindi disponiamole su una teglia ricoperta di carta forno.
Prendiamo i pomodori e laviamoli, quindi tagliamoli a metà e disponiamoli sulla teglia con le zucchine, quindi inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo le zucchine e lasciamo intiepidire. Completiamo il piatto con le foglie di basilico fresco, quindi serviamo in tavola le nostre zucchine gratinate con pomodorini e gustiamole subito.