Zucchine+gratinate+al+formaggio+%7C+Un+piatto+unico+che+fa+la+differenza
checucinoit
/zucchine-gratinate-formaggio-piatto-unico/amp/
Secondi Piatti

Zucchine gratinate al formaggio | Un piatto unico che fa la differenza

Buonissime e light, le zucchine gratinate al formaggio sono perfette se si è a dieta o se si vuol fare un piatto leggero senza appesantirsi.

Possono rappresentare un piatto unico, soprattutto per cena o se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, ma se all’interno di un pranzo abbondante svolgono anche la funzione di ricco contorno.

Zucchine gratinate al formaggio – CheCucino

Le zucchine gratinate al fomaggio sono saporite e delicate al tempo stesso. Si calcola che ogni porzione si aggiri intorno alle 150 calorie per cui possiamo condierarle sicuramente molto leggere e adatte a chi vuol mantenere la linea.

Il formaggio è ciò che rende particolarmente appetitosa questa preparazione oltre che per il sapore anche per lo squisito effetto filante che regala con la sua scioglievolezza.

Si tratta inoltre di una ricetta economica perché occorrono solo pochissimi ingredienti e sono tutti a basso costo. Scopriamo esattamente cosa occorre e le poche mosse per realizzarla.

Ingredienti e preparazione delle zucchine gratinate al formaggio

Bisogna scegliere un formaggio a pasta filata come ad esempio la provola o la scamorza per garnatire che dopo la cottura ci sia l’effetto filante così buono. Non bisogna dimenticare anche un pò di pepe nero per dare un tocco vivace e pungente.

Zucchine – CheCucino

LEGGI ANCHE: Grosso sequestro alimentare | Le Fiamme Gialle fermano una enorme truffa

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 3 zucchine grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di farina
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g di provola dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

LEGGI ANCHE: Carciofi adesso puoi seminarli ma fai attenzione| Il pericolo è in agguato

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare dopo aver lavato le zucchine e averle spuntate alle estremità è tagliarle per il senso della lunghezza.

Poi condire con olio e sale massagiandole con le mani sulla parte aperta. In una ciotola unire un pò di farina con quanto basta di pangrattato, il pepe nero e miscelare queste polveri tra loro.

LEGGI ANCHE: Scontrino della spesa: fai attenzione| Leggi bene tutti i dettagli

A questo punto non rimane che versare questo mix poco alla volta sulle zucchine adagiate in una teglia rivestita di carta da forno.

Quindi infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa. Dopo, come ultima cosa aggiungere su ogni parte un pò di aglio tritato e la provola taglaita a fettine sottili.

Provola dolce – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mettere di nuovo in forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti alla stessa temperatura con la modalità grill per sciogliere il formaggio e completare con la gratinatura. Sono gustosissime da mangiare preferibilemnte calde, ma rimangono ottime anche fredde.