Le zucchine gratinate alla siciliana sono un piatto intramontabile e ricco di gusto. Ecco come realizzarle con la ricetta di nonna Sarina.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Smoothie detox ananas e zenzero, super fresco e ricco di vitamine
- Pomodori ripieni di riso. Il piatto unico re dell’estate da mangiare ovunque
- Come scegliere le uova al supermercato, attenzione a questo marchio
Le zucchine gratinate alla siciliana sono un contorno tipico che si prepara nella bella Sicilia, un piatto gustoso e perfetto da servire per qualsiasi occasione, solitamente estivo ma buono tutto l’anno.
Un piatto ricco di sapore, che vi lascerà a bocca aperta e una volta assaggiato non potrete più fare a meno di mangiare! La ricetta è davvero semplice e basilare, il trucco è prendere ingredienti di prima qualità, e in pochissimo tempo avrete un gustoso contorno pronto per i vostri ospiti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso e sfizioso.
Zucchine gratinate alla siciliana, ingredienti e procedimento
Perfette da gustare sia calde che fredde, le zucchine gratinate alla siciliana si conservano in frigorifero e vanno consumate entro 2-3 giorni. Ecco la ricetta di nonna Sarina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 3 zucchine
- 12 pomodorini datterini
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato
- 150 g di olive nere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo lavando e asciugando le zucchine, poi togliamo le estremità e tagliamole a fettine orizzontali spesse circa mezzo centimetro.
Ora laviamo e tagliamo anche i pomodori in pezzi, poi sciacquiamo i capperi e versiamo tutti gli ingredienti pronti su una teglia ricoperta da carta forno.
Aggiungiamo anche le olive nere, poi il pecorino grattugiato, il pangrattato, il pepe e infine l’origano. Ora cospargiamo il tutto di olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando le verdure saranno ben dorate.
Una volta che le verdure risulteranno ben cotte, sforniamole e lasciamole intiepidire prima di portarle in tavola e gustarle sia calde che fredde!