Piatto leggero e buonissimo, le zucchine e i funghi al forno è ottimo anche come piatto unico per un pasto rapido e nutriente.
Ricetta vegetariana gustosissima, è una preparazione abbastanza semplice che non richiede molto tempo. Soprattutto è light, si calcola che una porzione ha solo 180 kcal.
L’abbinamento di zucchine e funghi al forno è molto ben riuscito. Non occorrono molti ingredienti per realizzare questo piatto che è come uno sformato.
Va bene certamente come primo piatto alternativo, ma anche come piatto unico in porzione abbondante. A zucchine e funghi soffritti si aggiunge la besciamella, e poi la gratinatura in forno completa il tutto rendendo lo sformato cremoso, scioglievole e super appetitoso.
La besciamella può esser realizzata anche in versione veg sostituendo il latte animale con una bevanda vegetale come il latte di soia o di avena in particolar modo.
Si crea un sapore buono e delicato in cui la combinazione degli elementi protagonisti è perfetta e il risultato è da leccarsi i baffi.
Ecco come fare una besciamella ottima in pochissimi minuti. La ricetta base può diventare veg con il latte vegetale e l’olio al posto del burro, ma anche gluten free sostituendo la farina con l’amido di mais.
Pochi cambiamenti e un risultato sempre fantastico. Zucchine e funghi insieme possono essere il condimento anche di un altro gustoso primo piatto: la pasta che li vede protagonisti insieme al formaggio spalmabile. Da provare!
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 6 persone
Quando è pronto attendere che si intiepidisca leggermente prima di fare le porzioni affinché lo sformato non si sfaldi e mantenga una certa compattezza per una presentazione nel piatto visivamente più bella.