Ricetta salvacena, qeuste zucchine farcite e cotte al forno sono un’opzione light, nutriente e saporita da fare con poche mosse.
Con le zucchine si è certi di mantenersi leggeri. In un piatto salutare e gustoso, con solo pochi altri ingredienti in aggiunta, è un secondo ottimo da inserire nei menù dei giorni feriali.
Sostanzioso ma con grande leggerezza, questo piatto a base di zucchine farcite al forno può anche esser considerato un ottimo svuotafrigo.
Quando in casa sono rimasti pochi ingredienti e insieme stanno bene e vanno a comporre una pietanza che nutre senza appesantire e con un sapore squisito, è certamente una ricetta di successo.
Riesce a far contenta tutta la famiglia e anche chi la prepara perché si fa in poco tempo. Poco più di 200 calorie a porzione e una buona capacità saziante, sono due delle caratteristiche che rendono interessante questo piatto.
Alla leggerezza delle zucchine si accosta una farcitura molto semplice con formaggio e prosciutto cotto. Per assicurare un delizioso effetto filante, che piace sempre a tutti, è bene usare un formaggio a pasta filata come la scamorza o la provola.
Pochi gesti e le zucchine sono pronte ad andare in forno dove grazie al pangrattato e al Parmigiano si creerà uno squisito strato di copertura, dorato e appetitoso.
ZUCCHINE FARCITE AL FORNO
Una variante di questa preparazione, in parte simile ma strutturata diversamente altrettanto leggera è lo sformato di zucchine e patate, anch’esso un salvacena perfetto.
Sempre con le zucchine protagoniste ci sono anche deliziose frittelle, morbide e ricche di sapore, anche queste facili e rapide da preparare.
PREPARAZIONE: 15 minuti circa
COTTURA: 30 minuti circa
PORZIONI: 6 persone
INGREDIENTI
- 600 g di zucchine
- 100 g di mollica di pane
- 50 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g di provola
- 150 g di prosciutto cotto
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
PROCEDIMENTO
- Si comincia a lavare e spuntare le zucchine alle estremità. Poi si passa ad affettarle per il senso della lunghezza mediamente sottili.
- In una ciotola sbriciolare la mollica del pane ed aggiungere il pangrattato, il Parmigiano grattugiato. Salare, pepare e unire una manciata di prezzemolo tritato finemente e, se si vuole, anche l’aglio tritato.
- Dopo aver fatto questa panure condita in una pirofila a sponde alte versare un filo d’olio e fare un primo strato di zucchine sistemate una accanto all’altra anche leggemente sovrapposte per farle stare bene unite.
- Sopra mettere alcune fette di prosciutto e alcune di provola e un leggero strato di panatura. Proseguire con un altro strato di zucchine, uno di farcitura ed uno di panatura fino ad esaurire gli ingredienti lasciando in ultimo la panatura.
- A questo punto non rimane che passare in forno e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa o a 170° in modalità ventilata per lo stesso tempo.
CONSIGLI
Dopo aver sfornato attendere che le zucchine si intiepidiscano un pò prima di passare a formare le porzioni e servire in modo che il tutto assuma una certa compattezza e non si sfaldi. Se avanza conservare in un contenitore chiuso in frigo e consumare entro 1 giorno.