Zucchine e patate in crosta è un contorno delizioso che si prepara facilmente. È la ricetta che non sapevate di volere.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gastrite, ecco la dieta perfetta: cosa mangiare e cosa evitare
- Coppa del nonno fatta in casa, ricetta light con solo 2 ingredienti
- Paccheri alla crema di robiola e zafferano. Primo piatto sensazionale: come si fa
Le zucchine e patate in crosta è il contorno che non sapevi di volere! Una ricetta svuota frigo, facilissima da realizzare ma che diventerà in must da preparare in qualsiasi occasione.
Buona e gustosa questa ricetta è ideale anche per convincere i bambini a mangiare le verdure e si sa che proprio loro sono i più restii a mangiare i prodotti della terra. Vediamo, allora, come si preparano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Zucchine e patate in crosta, si preparano così
Siamo sicuri che una volta preparate queste zucchine e patate in crosta diventeranno il vostro contorno preferito.
INGREDIENTI
- 6 zucchine
- 3 cipolle
- 6 patate
- Succo di mezzo limone
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- Olio evo qb.
- Pangrattato qb.
- Sale e pepe qb.
- Vino bianco qb.
- Prezzemolo qb.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per preparare le zucchine e patate in crosta tagliate a cubetti le verdure e la cipolla, quindi riponete tutto in una boule, aggiustate di sale a piacere ed amalgamate.
Versate il tutto sul fondo di una teglia da forno precedentemente oleata, a questo punto lasciate cuocere per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo versate il vino bianco e lasciate sfumare, quindi proseguite con la cottura.
Da parte, versate l’aceto in una terrina, aggiungete il pangrattato, l’olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere e il succo di mezzo limone, quindi amalgamate bene il condimento.
Una volta evaporato il vino, aggiungete alle verdure il composto di pangrattato e aromi, quindi fate ultimare la cottura a 200° per altri 20 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate e servite subito, le vostre zucchine e patate in crosta andranno subito a ruba, provare per credere!