Le zucchine crude marinate sono un contorno delizioso e dal profumo irresistibile. L’accompagnamento ideale nelle giornate di caldo.
Le zucchine crude marinate sono un contorno leggerissimo e molto facile da preparare. Un accompagnamento dal profumo che sa di estate e a cui è impossibile resistere.
Preparato con pochi e semplici ingredienti, questo contorno è davvero squisito. Un piatto di tradizione siciliana che può essere preparato anche 24 h prima e poi servito al momento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vediamo passo dopo passo come si preparano le zucchine marinate crude con una ricetta che più facile non si può.
Lavate bene le zucchine e asciugatele, quindi tagliatele a fette per la lunghezza in maniera abbastanza sottile. Sovrapponete qualcuna di queste fettine e tagliatele a bastoncini, dovrete ricavare dei fiammiferi. Proseguite in questo modo fino ad aver tagliato tutte le zucchine.
Da parte, lavate le foglie di basilico e di menta; sbucciate a spicchi l’aglio e prelevatene l’anima. Spremete i limoni e ricavatene il succo.
In una ciotola disponete uno strato di zucchine, quindi cospargete un po’ di aglio tagliato a fettine sottili o sminuzzato, una presa di sale e qualche foglia di basilico e menta spezzettate. Continuante in questo modo fino a completamento delle zucchine.
Irrorate con succo di limone e completate con abbondante olio d’oliva. Coprite la ciotola con un coperchio e fate riposare in frigorifero a marinare per almeno 6 ore, ma se le preparate anche il giorno prima è meglio.
Di tanto in tanto mescolate le zucchine delicatamente, quindi trascorso il tempo necessario mescolate un’ultima volta quindi spostatele in un piatto da portata e servite.