Avvolte da una sfiziosa panatura speziata, le zucchine croccanti sono semplicissime da preparare, con pochi ingredienti. Perfette come contorno, sono anche un buon antipasto, risultano leggere e deliziose per la loro croccantezza.
Le zucchine croccanti sono un contorno semplice e buono, che si prepara in pochi minuti in modo estremamente facile.
Gustose da servire anche come antipasto, le zucchine, ricche di acqua, ma anche di potassio, acido folico e Vitamine E e C, hanno proprietà diuretiche e lenitive per diversi problemi intestinali oltre ad essere ipocaloriche.
Con il loro sapore delicato e non invadente si prestano bene ad accompagnare molti cibi, secondi piatti sia di carne che di pesce.
Rinfrescanti e leggere, in questa ricetta le vediamo avvolte da una panure speziata che dà un gusto sfizioso con il risultato anche di una croccantezza molto invitante.
La pastella che le ricopre è abbastanza delicata, senza uova e queste zucchine croccanti vengono cotte in forno invece che fritte, per una maggior leggerezza ma un effetto finale altrettanto appetitoso.
Scopriamo nel dettaglio i pochi ingredienti che occorrono e i semplici passaggi da fare per realizzarle.
L’aromatizzazione speziata in questo caso è fatta con paprika dolce e pepe nero. Ma se si preferisce dare un gusto meno pungente si può optare per insaporirle e profumarle con le erbe aromatiche sostituendo le spezie per esempio con erba cipollina macinata, origano o rosmarino o un mix di essi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare preparare la pastella. In una ciotola versare la farina, l’acqua e un pò di sale e con una frusta a mano mescolare energicamente fino a formare un composto liscio, omogeneo e senza grumi, che risulterà abbastanza fluido.
Tenere da parte la pastella ottenuta e lavare le zucchine, poi tagliarle suddividendole per il senso della lunghezza prima a metà e successivamente in quarti, tutti nel modo più uguale possibile.
Via via inserirle nella pastella e lasciarle amalgamare. Preparare la panure unendo al pangrattato il Parmigiano e le spezie e mescolando.
Poi, prendere ogni parte di zucchina e passarla nella panatura avvolgendola tutta e subito dopo adagiarla in una teglia rivestita di carta da forno e cosparsa da un giro d’olio.
Dopo aver disposto tutte le zucchine non rimane che irrorarle ancora con un altro pò d’olio e passare in forno ventilato preriscaldato dove dovranno cuocere a 190° per circa 18 – 20 minuti finché non risulteranno ben dorate e croccanti.