Le zucchine e cipolle al forno sono un contorno sfizioso che si prepara in maniera davvero molto semplice e in poco tempo. Ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Carenza di vitamina C, i sintomi che compaiono quando ne sei a corto
- Riso e piselli, la ricetta che conquisterà tutti quanti. Una delizia unica
- Piada-pancake, pochissimi ingredienti per un dolce proteico e super goloso
Come realizzare un contorno sfizioso, ma leggero? Semplice se avete in frigo una zucchine e in dispensa una cipolla (il perché queste non vadano in frigo ve lo abbiamo spiegato qui, ndr) avete in pratica tutto quello che vi serve per preparare le zucchine e cipolle al forno.
Si tratta di un contorno vegetariano estivo davvero molto facile nella preparazione, da preparare anche all’ultimo minuto quando proprio non si ha idea di cosa fare per accompagnare il petto di pollo grigliato o il pesce gratinato.
In realtà potremmo dire che anche un po’ una ricetta passepartout perché può tranquillamente diventare un ripieno per torte salate alla sfoglia o, con l’aggiunta delle uova, una fritta o quiche davvero goduriosa. Insomma, una ricetta da rifare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Zucchine e cipolle al forno light
La ricetta delle zucchine e cipolle al forno che vi proponiamo possiamo anche definirla light, perché a parte le due protagoniste e qualche spezia non c’è altro. Pronte in 5 minuti si servono belle calde, ma anche fredde, dopo un giro in forno.
INGREDIENTI
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- 1 cucchiaino di paprika a scelta tra dolce o piccante
- 1 cucchiaino di origano
- Sale qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare questo contorno sfizioso iniziate sbucciando le cipolle quindi sciacquatele e tagliatele a fette sottili. Versatele in una ciotola capiente e mettete da parte.
Passate poi alle zucchine ovvero lavatele, privatele delle estremità e tagliatele a dadini. Una volta fatto questo procedimento, versate anche questa nella ciotola con le cipolle.
A questo punto basta aggiungere la paprika, l’origano, il sale e un filo abbondante di olio extra vergine di oliva mescolare tutto molto bene in modo che le zucchine si insaporiscano.
Trasferite il tutto su di una teglia coperta da carta forno e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, avendo però l’accortezza di girarle di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura uniforme.
Una volta pronte, sfornatele vostre zucchine e cipolle ormai belle dorate e lasciatele intiepidire alcuni minuti prima di servirle.