Salvacena gustoso e leggero, è a base di zucchine, si prepara in un attimo e riesce a conquistare tutti con la sua bontà.
Se proponiamo zucchine per cena molto probabilmente avremo la disapprovazione di chi non le ama e pensa si tratti di un piatto noioso e con poco sapore. Ma in realtà è tutt’altro.
Questa ricetta, davvero molto semplice, da fare in pochissimo tempo, quindi perfetta anche quando si torna stanchi e non si ha voglia di stare tra i fornelli, è un’idea furba.Sicuramente è una buona strategia per far mangiare le zucchine a chi di solito le rifiuta, come in bambini e non solo loro.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Si tratta di uno sformato di zucchine al forno che risulta molto saporito e al tempo stesso estremamente light. Così si riesce a mettere d’accordo le varie esigenze che ci sono in famiglia, chi segue un regime alimentare ipocalorico e chi desidera cibi ricchi di gusto.
Nutriente e salutare, la cottura in forno garantisce leggerezza e la facilità di esecuzione, bastano pochi minuti per prepararle e per il resto cuoce da sè. Formaggio e prosciutto fanno da farcitura e si sposano bene con il sapore neutro delle zucchine e il pangrattato regala una consistenza buonissima. Il tutto insaporito da qualche spezia, erbe e odori.
Altre idee di sformati, buoni e facili da fare sono questi: prova lo sformato di verdure miste, un concentrato di nutrienti importanti, ma anche lo sformato di cardi, veloce, detox e firmato dagli chef della Tv, così come lo sformato di broccoli e patate che si prepara in 10 minuti.
Per cominciare la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e affettarle sottilmente con una mandolina.Poi preparare una sorta di panure unendo la mollica di pane con il pangrattato, lo spicchio d’aglio tritato, una manciata di prezzemolo anch’esso tritato, una spolverata di pepe nero e un pò di sale.
Subito dopo ungere una pirofila di olio e distribuire un primo strato di zucchine affettate. Sopra aggiungere uno strato di panure e faricre con la provola tagliata a cubetti, il prosciutto a fette.Proseguire con un altro strato di zucchine e completare con la restante panure e in superficie il Grana Padano grattugiato.
A questo punto non resta che completare con un filo d’olio e passare il tutto in forno e lasciar cuocere lo sformato in modalità ventilata a 170° per 35 minuti circa o a 180° se la modalità è statica.
Si creerà una buonissima crosticina in superifice, dorata e leggermente croccante, molto appetitosa, come tutto lo sformato che dopo essersi un pò intiepidito può essere tagliato in porzioni e servito.