Zucchine%2C+carote+e+uova.+Il+secondo+%C3%A8+pronto+in+un+lampo
checucinoit
/zucchine-carote-e-uova-il-secondo-e-pronto-in-un-lampo/amp/
Secondi Piatti

Zucchine, carote e uova. Il secondo è pronto in un lampo

Facile, veloce da fare e gustosissimo, ecco un secondo da preparare con zucchine, carote e uova. Appetitoso e perfetto per l’estate.

Bastano pochi ingredienti semplici e di uso comune come qualche carota, alcune zucchine e delle uova per realizzare un piatto molto buono, rustico e ottimo per la cena, ma anche per il pranzo.

Carote grattugiate – Canva – CheCucino.ita

Può essere mangiato sia come secondo piatto che come antipasto o contorno, in base al tipo di pranzo che si deve allestire. Per una cena informale e veloce queste frittelle di carote e zucchine sono fantastiche.

Si lasciano mangiare una dopo l’altra con appetito. Anche la leggerezza è assicurata insieme ad un buon nutrimento perché all’apporto proteico delle uova si uniscono le vitamine, l’acqua e i sali minerali contenuti negli ortaggi.

Un mix facile da comporre, a cui si aggiunge la ricotta e un pò di Parmigiano per una la ricetta che si struttura in pochi passaggi molto semplici.

Si tratta di una preparazione che è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

Poche calorie, anche perché la cottura è in forno,  e tanto gusto. Tanti elementi interessanti quindi che suscitano la voglia di provare a fare queste frittelle e portarle in tavola nei pranzi e nelle cene d’estate.

FRITTELLE DI CAROTE E ZUCCHINE AL FORNO

Volete provare anche qualche altra ricetta stuzzicante? Ecco le frittelle di spinaci turche, sfiziose e buonissime.

Così come le frittelle di asparagi: un concentrato di bontà e sostanze nutritive salutari. Ma anche le frittelle di zucchine nella versione greca sono assolutamente da sperimentare!

Zucchine grattugiate – Canva – CheCucino.it

PREPARAZIONE: 20 minuti circa

COTTURA: 25 minuti

PORZIONI: 12 pezzi

INGREDIENTI

  • 1 zucchina medio-grande
  • 1 carota grande
  • 2 uova intere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare è lavare la zucchina e grattugiarla. Subito dopo pelare e grattugiare anche la carota.
  2. Poi aggiungere in entrambe un pizzico di sale e lasciarle riposare per 10 minuti in modo da rilasciare il loro liquido di vegetazione. Dopo scolarle e strizzarle.
  3. In una ciotola sbattere le uova e unire la ricotta con il Parmigiano grattugiato e lo spicchio d’aglio tritato. Amalgamare e aggiungere anche un pò di pangrattato.
  4. Unire le verdure grattugiate e mescolare. Quindi passare a formare le frittelle con l’aiuto di un cucchiaio prelevando parti del composto e adagiandole direttamente in una teglia su carta da forno e modellandole in un aforma grossolanamente rotonda sempre con il cucchiaio.
  5. Non resta che cuocerle in forno preriscaldato statico a 200° per circa 25 minuti finché non saranno ben dorate.
Frittelle di carote e zucchine – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Per gustarle ancora meglio queste frittelle sono ottime da accompagnare con una salsina come la salsa tzatziki che ci sta benissimo.