Facile, veloce da fare e gustosissimo, ecco un secondo da preparare con zucchine, carote e uova. Appetitoso e perfetto per l’estate.
Bastano pochi ingredienti semplici e di uso comune come qualche carota, alcune zucchine e delle uova per realizzare un piatto molto buono, rustico e ottimo per la cena, ma anche per il pranzo.
Può essere mangiato sia come secondo piatto che come antipasto o contorno, in base al tipo di pranzo che si deve allestire. Per una cena informale e veloce queste frittelle di carote e zucchine sono fantastiche.
Si lasciano mangiare una dopo l’altra con appetito. Anche la leggerezza è assicurata insieme ad un buon nutrimento perché all’apporto proteico delle uova si uniscono le vitamine, l’acqua e i sali minerali contenuti negli ortaggi.
Un mix facile da comporre, a cui si aggiunge la ricotta e un pò di Parmigiano per una la ricetta che si struttura in pochi passaggi molto semplici.
Si tratta di una preparazione che è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.
Poche calorie, anche perché la cottura è in forno, e tanto gusto. Tanti elementi interessanti quindi che suscitano la voglia di provare a fare queste frittelle e portarle in tavola nei pranzi e nelle cene d’estate.
FRITTELLE DI CAROTE E ZUCCHINE AL FORNO
Volete provare anche qualche altra ricetta stuzzicante? Ecco le frittelle di spinaci turche, sfiziose e buonissime.
Così come le frittelle di asparagi: un concentrato di bontà e sostanze nutritive salutari. Ma anche le frittelle di zucchine nella versione greca sono assolutamente da sperimentare!
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 12 pezzi
INGREDIENTI
- 1 zucchina medio-grande
- 1 carota grande
- 2 uova intere
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di ricotta vaccina
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- La prima cosa da fare è lavare la zucchina e grattugiarla. Subito dopo pelare e grattugiare anche la carota.
- Poi aggiungere in entrambe un pizzico di sale e lasciarle riposare per 10 minuti in modo da rilasciare il loro liquido di vegetazione. Dopo scolarle e strizzarle.
- In una ciotola sbattere le uova e unire la ricotta con il Parmigiano grattugiato e lo spicchio d’aglio tritato. Amalgamare e aggiungere anche un pò di pangrattato.
- Unire le verdure grattugiate e mescolare. Quindi passare a formare le frittelle con l’aiuto di un cucchiaio prelevando parti del composto e adagiandole direttamente in una teglia su carta da forno e modellandole in un aforma grossolanamente rotonda sempre con il cucchiaio.
- Non resta che cuocerle in forno preriscaldato statico a 200° per circa 25 minuti finché non saranno ben dorate.
CONSIGLI
Per gustarle ancora meglio queste frittelle sono ottime da accompagnare con una salsina come la salsa tzatziki che ci sta benissimo.