Zucchine alla pizzaiola, un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per una cena light con solo 150 kcal! La ricetta semplice e veloce.
Le zucchine alla pizzaiola sono un contorno semplice, ma allo stesso tempo molto gustoso e sono un piatto perfetto per le cene dell’ultimo minuto!
Con solo 150 kcal inoltre, sono un piatto leggero e dietetico che ci permetterà di mantenerci in forma senza rinunciare al gusto.
Le zucchine alla pizzaiola piaceranno davvero a tutti, anche ai bambini, per il loro gusto ricco, goloso e filante grazie alla scamorza che si scioglie in bocca.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta semplice e veloce.
Se il piatto non viene consumato subito, la scamorza può anche essere aggiunta in seguito, prima di servire, e può essere sostituita con altri formaggi.
Poichè non è stagione di zucchine, queste possono anche essere sostituite con la zucca, per una variante gustosa!
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo scaldando l’olio in una padella capiente e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio a fuoco dolce, versiamo poi la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Dopodiché laviamo e asciughiamo le zucchine, e tagliamole in fette di circa 1 cm di spessore. Aggiungiamole quindi in padella con la passata e lasciamo cuocere per altri 30 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
Trascorsi i 30 minuti spegniamo il fuoco, aggiungiamo la scamorza a cubetti, il parmigiano e l’origano e copriamo di nuovo con il coperchio lasciando riposare per 10 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta light ma davvero gustosa
Le nostre zucchine alla pizzaiola sono pronte per essere servite e devono essere consumate rigorosamente calde e filanti!