Zucchine al forno col riso: come preparare un golosissimo timballo che stupirà tutti i vostri ospiti. Gustosissimo e genuino
Se avete voglia di preparare un buon secondo piatto con delle zucchine, beh, possiamo dirvi che siete nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vi parleremo di una sorta di ‘timballo di zucchine’ da preparare al forno. Ci metterete anche il riso, proprio così. Non sarà difficile da preparare e il gusto vi lascerà senza parole. Inutile ricordarvi, inoltre, le immense proprietà benefiche delle zucchine di cui vi abbiamo già parlato in diversi articoli. Si tratta di un piatto gustoso ed allo stesso tempo nutriente genuino. Con un po’ di pazienza, riusciremo a prepararlo insieme seguendo passo passo questa ricetta. Per prima cosa, vi mostreremo la lista degli ingredienti, così da darvi modo di controllare subito se avete tutto.
Ecco, questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto, laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e tagliamole a piccoli cubetti. Poi, mettiamo tutto in un mixer e tritiamo. In una padella, facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio e poi aggiungiamo le zucchine tritate. Aggiungiamo un po’ di sale e pepe. Facciamo cuocere per almeno un quarto d’ora. In una padella a parte, mettiamo la carte e facciamo soffriggere con un po’ d’olio. Quando la temperatura sarà abbastanza alta, facciamo sfumare un bicchiere di vino bianco. Tagliamo a questo punto il prosciutto ed il provolone. Mettiamo intanto a cuocere il riso e, quando sarà cotto, scoliamolo e lasciamo che si raffreddi.
Adesso, prendiamo una teglia da forno ed ungiamola con dell’olio e poi spolveriamo su tutta la superficie del pangrattato. Prendiamo il composto di riso e versiamolo all’interno e aggiungiamo le due uova sbattute che verseremo sulla superficie. Mettiamo tutto in forno a 180° per 25 minuti.