Come eliminare i residui di zucchero incrostato nelle pentole?Ecco il metodo super efficace e risolutivo senza fare grande fatica.
È uno dei problemi più fastidiosi che capitano in cucina. Al piacere di cucinare e alla soddisfazione che da realizzare piatti salati e dolci spesso si affianca la fatica di dover pulire pentole e stoviglie che inevitabilmente si sporcano, a volte proprio tanto.
In particolare può capitare di trovarsi di fronte a incrostazioni molto difficili da rimuovere, soprattutto nelle pentole e in particolare ad opera di certi ingredienti.
È il caso dello zucchero che sciolto in padella o per fare determinate preparazioni come ad esempio il caramello, lascia incrostazioni molto dure e faticose da eliminare.
Se quando si scioglie diventa quasi liquido appena la temperatura scende va a solidificarsi e le rimanenze all’interno della pentola o della padella, anche se antiaderente o in acciaio inox, si induriscono incrostandosi e toglierle sembra un’impresa titanica.
Bisogna infatti fare molta attenzione a non rovinare le pentole con uno srofiniio troppo violento, graffiandole irrimediabilmente.
Scopriamo come pulirle lasciandole il più possibile intatte e allo stesso tempo completamente deterse e senza alcuno sporco.
I metodi infallibili e naturali per rimuovere le incrostazioni di zucchero dalle pentole
Il primo sistema che di solito viene in mente è di metterle sotto l’acqua corrente calda o di riempirle di acqua e farla bollire in modo che il calore possa smuovere le incrostazioni.
Ma non si rivela molto efficace. Se lo sporco è di piccola entità può funzionare, ma se si tratta dello zucchero, che cristallizza subito e si solidifica in modo persistente servono altre strategie.
Senza dover ricorrere a detersivi possiamo optare per una pulizia con ingredienti naturali, sicuramente la scelta migliore per la salute e per l’ambiente.
LIMONE
Se la sola acqua bollente può non bastare, con il succo del limone, e anche le proprietà contenute nella scorza intera, il sistema sarà efficace.
Basta far bollire per una decina di minuti acqua con il succo di un limone e la sua scorza e poi versarlo sulle pentole e con una paglietta di lana d’acciaio strofinare per rimuovere i residui di zucchero.
Bisogna fare attenzione a non strofinare in modo troppo energico per non graffiare il fondo delle pentole, con delicatezza e un pò di pazienza le incrostazioni andranno via.
BICARBONATO E ACETO
Entrambi questi elemento sono altrettanto efficaci e possono essere usati singolarmente o in sinergia. Da soli vanno sciolti in acqua molto calda e bisogna lasciarli agire per circa 15 minuti prima di procedere a passare una spugna dalla parte abrasiva o la paglietta di lana d’acciaio.
Per usarli insieme e potenziare così il loro effetto si può prima mettere a bollire l’aceto, poi toglierlo dal fuoco e versarlo dentro la pentola da pulire.
Subito aggiungere il bicarbonato e si vedrà immediatamente una reazione chimica per cui si formerà tanta schiuma.
Lasciare agire per alcuni minuti e i residui di zucchero si scioglieranno e potranno essere rimossi facilmente con la spugnetta e un delicato strofinio.