Lo zucchero è un elemento importante ma ovviamente non bisogna abusarne soprattutto se sei a dieta. E forse non sai che nei cibi confezionati può assumere le forme più svariate.
Per avere una vita lunga e sana occorre anche seguire una dieta altrettanto sana. Evitare di mangiare troppi zuccheri e troppo sale, prediligere le fibre e ridurre le proteine animali sono tra i principi più diffusi e caldeggiati. E se per esempio è facile lavorare sulle proteine perché è evidente a tutti la differenza che passa tra una confezione di prosciutto e un barattolo di fagioli, fonte di proteine vegetali a bassissimo costo, più difficile forse è cercare di tenersi quanto più possibile alla larga dal sale e dallo zucchero.
Ci sono infatti prodotti confezionati che sembrano del tutto innocui e al cui interno invece si nasconde proprio lo zucchero, che viene utilizzato infatti come ingrediente per esaltare o modificare il gusto finale delle preparazioni. Ma se sei a dieta o se stai cercando di disintossicarti dallo zucchero devi prestare attenzione.
Lo zucchero non si chiama solo zucchero
Lo zucchero è presente da molto tempo nelle cucine del mondo. Ma da quando il cibo è diventato oggetto di processi che possiamo tranquillamente definire industriali questo ingrediente ha assunto le forme più svariate. E basta dare un’occhiata alle etichette di prodotti assolutamente insospettabili per rendersi conto che in realtà lo zucchero, diverse forme di zucchero e quindi di dolcificanti, è presente anche dove non penseresti mai.
Perché se per esempio negli yogurt o nei cereali per la colazione è facile immaginare che tra gli ingredienti ci sia lo zucchero, a volte viene classificato come zucchero mentre altre volte viene indicato sotto forma di malto d’orzo, più interessante è scoprire come anche nelle preparazioni salate si trovi qualcosa che, a conti fatti, è comunque zucchero. Perché potresti trovare tra gli ingredienti per esempio, oltre al malto d’orzo, le maltodestrine, il fruttosio, il lattosio o frutta utilizzata proprio per la sua alta concentrazione di zucchero. Se hai quindi bisogno di ridurre la quantità di zucchero che ingerisci è sempre bene leggere con molta attenzione le etichette.
Perché dovresti limitare lo zucchero
Scoperto che forse nella tua cucina c’è più zucchero di quello che penseresti perché magari hai l’abitudine anche solo di acquistare dei pesti o dei sughi pronti, che spesso vengono aggiustati in termini di sapore proprio con ingredienti che afferiscono allo zucchero, ti starai chiedendo perché tanti cercano di eliminare questo ingrediente e questo elemento dalla propria dieta e dalla propria casa. Come dimostrato da molti studi specifici lo zucchero, se assunto in dosi massicce, provoca danni a diversi organi.
Un esempio di un danno insospettabile è quello dovuto al fruttosio. Il fruttosio è infatti uno zucchero che viene processato interamente dal fegato che lo immagazzina se non viene utilizzato. Ma se deve contenerne una quantità eccessiva, questo fruttosio che nel frattempo si è trasformato in glicogeno, diventa grasso. Una condizione clinica che può portare a problemi non solo a carico del fegato ma di tutto l’intestino. Altri rischi per la salute riguardavano il cosiddetto declino cognitivo. Lo zucchero, in grandi quantità, è infatti stato collegato da tempo a un aumento nel rischio di sviluppare Alzheimer e demenza.